Ibrahimovic segna e disfa L’Inter ringrazia e va avanti 

Coppa Italia. A San Siro una magia su punizione di Eriksen ribalta l'iniziale vantaggio di Ibra  e con il rigore di Lukaku, regala a Conte la semifinale. Lo svedese si fa espellere stupidamente


Franco Zuccalà


Milano. Derby elettrico: Ibrahimovic gol e rosso. Il Milan, rimasto in dieci, ha subito su rigore il pareggio di Lukaku e poi su punizione perfetta di Eriksen, oggetto misterioso, l'Inter ha conquistato la semifinale di Coppa Italia. Crediamo che in casa rossonera dovranno meditare sui pregi e i difetti di Ibrahimovic giocatore e soprattutto uomo, dopo la sceneggiata con Lukaku che ha macchiato il derby. Altra sorpresa del derby, l'infortunio muscolare all'arbitro Valeri, sostituto dopo meta' ripresa dal quarto uomo Chiffi. L'Inter ha cercato di attaccare con il lavoro continuo di Barella e la pericolosità di Sanchez, ma nel primo tempo a segno e' andato il Milan, con un bel diagonale di Ibrahimovic che poi si è accapigliato con il suo ex compagno (in Inghilterra) Lukaku. Uno scontro che ha avvelenato il derby. Nel primo tempo forse piu' Inter, ma il vantaggio è stato rossonero. Nella ripresa, con l'entrata di Hakimi, nerazzurri più aggressivi. L'espulsione di Ibrahimovic (doppio giallo) ha condizionato la partita. Infatti proprio Lukaku ha pareggiato dal dischetto. Il Milan ha subito l'assedio interista. Tatarusanu ha fatto miracoli. Nei 10' di recupero e' pero' arrivato il gol decisivo di Eriksen.

Sara' quindi l'Inter ad affrontare la vincente di Spal-Juventus. Per Conte (squalificato per due giornate in campionato) e' stata l'opportunita' per confermare le possibilita' dei nerazzurri di fare piazza pulita de trofei nazionali, per i rossoneri l'opportunita' di riflettere sulle sconfitte contro Juve, Atalanta e Inter. La squadra nerazzurra aveva inserito Kolarov, Darmian, Perisic e Sanchez del suo solito telaio. Pioli, privo dello squalificato Donnarumma, aveva schierato Tatarusanu in porta, Dalot e il recuperato Romagnoli in difesa; aveva preferito Meite' a centrocampo, Diaz e Saelemaekers nel settore avanzato. Conte ha sostituito all'inizio della ripresa Darmian con Hakimi; al 22' Lautaro al posto di Perisic; al 43' Eriksen per Brozovic; al 47' Young per Kolarov. I cambi di Pioli: al 19' pt Tomori al posto dell'infortunato Kjaer; al 40' Krunic e Castillejo per Saelemaekers e Leao. Nel melanconico deserto di San Siro, Diaz ha mancato di poco l'intervento di testa decisivo su imbeccata di Ibrahimovic. L'infortunio di Kjaer, ha costretto Pioli a lanciare il nuovo acquisto Tomori, apparso disinvolto. Tatarusanu ha salvato di piede su tiro di Lukaku e poi su un rasoterra di Perisic.
Al 31' pero' Meite' di testa ha innescato Ibrahimovic sul centro destra: rasoterra vincente che batte sul palo opposto e s'insacca. Leao e Tomori (sulla linea) hanno salvato sulla linea su colpo di testa di Sanchez. Il primo tempo e' finito fra le discussioni piuttosto accese (e qualche insulto) fra Ibrahimovic e Lukaku che hanno assunto atteggiamenti minacciosi. Una brutta scena. Un netto intervento di Leao su Barella in area, ha mandato Valeri allo schermo: rigore. Lukaku ha messo sotto la traversa, pareggiando. Dopo il gol, l'infortunio a Valeri. Tatarusanu miracoloso su Lautaro e Lukaku. Al 52' Una magistrale punizione di Eriksen ha battuto Tatarusanu.

Atalanta - Lazio diretta tv Rai 2 17.45

Juventus - Spal diretta tv Rai 2 20.45













Altre notizie

Attualità