Ice Gala, sul ghiaccio solo campioni

Ritorna lo "show on ice" con Carolina Kostner, Stephane Lambiel e Buttle


Marco Marangoni


BOLZANO. Ice Gala 2010, l'edizione dei grandi campioni. Nomi illustri del pattinaggio di figura graffieranno mercoledì sera (ore 20 - ingresso dalle 18,30) il ghiaccio del Palaonda di Bolzano per il tradizionale ed invidiato show on ice che compie ben undici anni. Eleganza, creatività, emozioni mozzafiato, numeri da brivido, fantasia e tanto altro, è quanto vale il prodotto Ice Gala per una serata indimenticabile all'insegna del divertimento e spensieratezza nel bel mezzo alle romantiche festività natalizie.
Assi di uno sport che con il passare degli anni è sempre più ricercato, seguito ed apprezzato, che vanno dall'immancabile Carolina Kostner al fuoriclasse svizzero Stèphane Lambiel, dalla terza alle ultime Olimpiadi Joannie Rochette a Jeffrey Buttle, bronzo ai Giochi di Torino 2006. Come sempre ci saranno anche gli acrobati e le coppie di danza.
Gli organizzatori di "Calma/Fun on Ice", che anche quest'anno hanno dovuto fare i conti con drastici tagli finanziari, fanno sapere che rispetto agli ultimi anni anche dopo Natale ci sono biglietti disponibili (circa 250 in galleria/secondo anello). Nella giornata di oggi è possibile acquistare i ticket presso l'Azienda di Soggiorno in piazza Walther (ore 9-19) mentre in quelle di domani (ore 11-13 e 17-19,30) e mercoledì (11-13; dalle 15) direttamente alle casse del Palaonda di via Galvani. Ovviamente la protagonista più attesa è Carolina Kostner. La campionessa gardenese, che sarà la star di domani sera del "Christmas on ice" al Pranives di Selva Gardena, ha preso parte a tutte le edizioni dell'Ice Gala, compresa quella di due anni fa quando, influenzata, scese sul ghiaccio solo per salutare il suo pubblico. Quest'anno i "suoi" tifosi le tributeranno un applauso speciale. Dopo l'amara delusione delle Olimpiadi di Vancouver, la stagione in corso per Carolina è superlativa. Poco più di due settimane fa, prima di laurearsi per la sesta volta campionessa italiana, era giunta seconda nella prestigiosa finale del Grand Prix svoltasi a Pechino.
Come sempre gli organizzatori hanno voluto allestire un cast di tutto rispetto portando nel capoluogo altoatesino tanta qualità e qualche giovane promessa. Con la Kostner un po' l'ospite fisso di questo evento, con la speranza ci mostri il meglio del suo reportage inserendo nella sua esibizione anche qualche elemento tecnico e non solo coreografico, la stella indiscussa dell'Ice Gala 2010 sarà sicuramente Lambiel che arriverà in Alto Adige direttamente dall'Asia. Soprannominato "piccolo principe" per il suo aspetto fisico longilineo, l'eleganza e la spettacolarità sul ghiaccio o anche il "genio delle trottole", il pattinatore di elvetico è stato due volte campione del mondo (2005 e 2006) e argento a cinque cerchi nel 2006 a Torino. Restando al campo maschile da seguire anche la foglia d'acero Jeffrey Buttle ritiratosi dalle competizioni nel 2008 dopo l'oro iridato nel 2008 e l'argento olimpico conquistato ai piedi della Mole. Restando al Canada, la 24enne Joannie Rochette è il bronzo di Vancouver. La sua Olimpiade fu funestata dall'improvvisa scomparsa, a due giorni dalla gara, della madre Therese.
Nella scaletta che sarà preparata direttamente dai presentatori Daniel Weiss e dalla bolzanina Paola Bessega, ci sarà anche il 19enne promettente spagnolo Javier Fernandez. Quella tedesca formata da Aliona Savchenko e Robin Szolkowy è la coppia più titolata. Bronzo i Giochi del 2010, oro ai Mondiali del 2008 e 2009, oro agli Europei 2007, 2008 e 2009, gli allievi di Ingo Steuer dovrebbero proporre sia una pezzo di Aqua (Barbie Girl) sia Anastacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità