Il Bolzano cede in casa al Verona e si allontana dal duo di testa

BOLZANO. Dopo la lunga sosta il torneo cadetto del “batti e corri” si è rimesso in moto e per il Bolzano B.C. la ripresa non è stata felice. C’è stata, infatti, una prima volta anche per il Verona...


DANIELE MAGAGNIN


BOLZANO. Dopo la lunga sosta il torneo cadetto del “batti e corri” si è rimesso in moto e per il Bolzano B.C. la ripresa non è stata felice. C’è stata, infatti, una prima volta anche per il Verona Baseball. Gli scaligeri hanno firmato il primo successo nell’anomalo campionato di Serie A2 di quest’anno nel capoluogo altoatesino, sotto i riflettori del diamante “Lazzarini” di via Cadorna aggiudicandosi gara-1 della terza giornata della seconda andata del girone B. La sfida proseguirà mercoledì prossimo con gara-2, in programma alle 20.30.

La cronaca della partita

Verona ha dovuto attendere sette partite per trovare il primo successo in campionato e lo ha fatto nel turno infrasettimanale imponendosi ai biancorossi con il punteggio di 6-1 nel match giocato con l’inversione di campo. Gli scaligeri segnano per primi, nella parte bassa del primo inning, sfruttando a dovere l’inizio in salita della formazione biancorossa con Enrico Zanchi (5 inning, 8 strikeout, concedendo 3 punti e 3 basi su ball) partente sul monte di lancio che paga a caro prezzo un paio di basi su ball concesse a Tommaso Scagnolari e Davide Meliori venendo tradito da un paio di errori difensivi che facilitano le corse a casa dei due corridori, con Meliori spinto a punto da un out interno di Marco Mondo (1-3, 2 punti battuti a casa). Chiude Ruben Divina: 3 inning con 3 strikeout, 3 punti e 6 punti concessi). Per Verona il lanciatore partente Rocco Tebaldi (6.2 inning, 5 strikeout, subendo 3 punti e concedendo 3 basi su ball) esce dal secondo inning inducendo un doppio gioco difensivo, ma nel terzo vede entrare l'unico punto bolzanino ispirato da un singolo interno di Ramon Bonilla, il miglior battitore della squadra ospite, con basi piene e due eliminati. Tebaldi riesce ad uscire dai guai con un out in gioco forzato colpito da Andrea Sommadossi per poi iniziare un dominio che lo porta a lanciare fino al settimo inning, dove esce con due eliminati in favore del rilievo Dario Guarda (2.1 inning, 3 strikeout), bravo a trovare le ultime sei eliminazioni su un totale di sette battitori affrontati. Nel frattempo il Verona Baseball indossa l'elmetto e tra quarto e settimo inning aggiunge altri quattro punti al tabellino sfruttando ancora una volta gli errori della difesa ospite (che a fine partita saranno cinque) ed i punti battuti da Marco Mondo e Davide Meliori.

La situazione in classifica

La sconfitta porta il bilancio dei biancorossi a 4 vittorie e 5 sconfitte. La formazione di Claudio Carsaniga si allontana leggermente dal duo di testa formato da Modena (5-2) e Dragons Castelfranco Veneto (6-3) mentre il Verona (1-6) è riuscito a togliere lo zero dalla casella delle vittorie.

In attesa della rivincita tra scaligeri e bolzanini, in programma mercoledì prossimo in via Cadorna, il Bolzano B.C. ospiterà domenica 6 settembre Modena, squadra di indubbio spessore tecnico e con diversi giocatori di grande esperienza. Gli emiliano sono cresciuti gradualmente con il passare delle giornate. Doppio confronto con gara-1 alle 11 e gara-2 alle 15.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità