Il derby sotto canestro si rivede Piani-Pergine

Basket serie C. Appuntamento oggi alle ore 18 al PalaMazzali Il coach dei bolzanini Minati: «Queste partite sono sempre imprevedibili»



BOLZANO. Dopo un anno di assenza ritorna il derby regionale tra Piani Electrogroup Tec e Basket Pergine, partita in programma oggi alle 18 al PalaMazzali. La squadra di coach Thomas Minati un anno fa aveva chiuso proprio con la squadra della Valsugana la brillante stagione centrando il salto in serie C2. Il Basket Pergine è, invece, fresco di promozione, dopo il lungo testa a testa con il Bc Gardolo. Con la partita di oggi, la formazione bolzanina ha anche finito di fare gli esami alle matricole, dopo averne incontrate quattro di fila.

Il collettivo di coach Giuseppe Della Godenza arriva a Bolzano galvanizzato dalla conquista della prima vittoria nella stagione del debutto fuori regione, sia pure per un solo punto (61-60), con ospite il Petrarca Padova. Va anche ricordato che al debutto in campionato il Basket Pergine ha retto bene il confronto con il quotato Basket Ormelle, cedendo solo al termine di un tempo supplementare ((61-65). La squadra trentina è la più giovane del campionato, con un mix tra alcuni dei protagonisti della promozione, guidati da Andrea Camera e Massimiliano Zago, e gli Under 19 dell’Aquila Basket, impegnati anche in questo secondo campionato, oltre a quello di categoria. Tra questi anche Giani Zaharie, la scorsa stagione nei Piani, e Lorenzo Giarin, diciassettenne talento cresciuto proprio nel fiorente vivaio bolzanino. “L’atmosfera del derby non va sottovalutata – spiega coach Thomas Minati – Sono sempre partite dalla trama imprevedibile. Pergine è poi una squadra giovane, ricca di bravi giocatori». I Piani Electrogroup Tec sabato scorso, con la bella prova di Silea, hanno riscattato l’imprevisto scivolone casalingo con la sorpresa Virtus Resana, ancora a punteggio pieno dopo le prime tre giornate. L’impegno del quintetto bolzanino è dunque di non farsi più sorprendere al PalaMazzali e di far divertire i propri tifosi che affollano sempre le tribune. «Dobbiamo sicuramente dare continuità alla vittoria sul campo del Basket Sile – conclude coach Thomas Minati – in settimana ci siamo allenati bene, con solo qualche problema fisico per Ibu Gaye e Christian Bazzan, che probabilmente terrò a riposo”. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità