Pallamano

Il Loacker può già prendersi lo scudetto

Alle 19 al PalaGasteiner gara-2 contro il Fasano: il Bolzano gioca per il suo quarto titolo italiano


Stefano Carta


BOLZANO. Ora o mai più. Uno, un unico imperativo aleggia nella testa di Fusina e dei suoi ragazzi, vincere! Superare il Fasano significherebbe automaticamente scudetto, il quarto della storia bolzanina. A dir la verità i biancorossi possono permettersi anche di pareggiare o di perdere con un gol di scarto per scongiurare l'incubo di gara 3, ma questi sono calcoli che non sanno da fare. La tensione si taglia con il coltello, l'ora del match più importante dell' intera stagione 2016/2017 sta arrivando.

Stasera alle 19 in un Palagasteiner scocca l'ora di gara 2 della finale scudetto tra Loacker e Fasano. All'andata Bolzano espugnò il Palazizzi per 27-25 grazie ad una grande prestazione. Ma ci sono ancora 60 minuti che separano gli altoatesini dall'ipotetico trionfo e in caso di vittoria dal titolo di campione d'Italia. "E' arrivata l'ora della gara decisiva - ci spiega il manager bolzanino Stefano Podini - come è prevedibile la tensione è palpabile, visto che le ultime finali contro Fasano sono andate male. Siamo consapevoli però che la gara è alla nostra portata, nonostante siamo in ansia per Turkovic, Sonnerer e Dapiran che fisicamente non sono al meglio. Per questo sarà molto importante la panchina, penso che ci sarà grande rotazione e spazio per tutti. Che errore non dobbiamo commettere? Non dobbiamo mai abbassare la guardia, loro verranno qui a fare la solita partita, dando il 100%, noi dovremmo essere bravi a non avere cali di concentrazione dal primo all'ultimo secondo di gara, soprattutto se durante il match il punteggio dovesse premiarci con 1 o 2 gol di margine. La preparazione del Palagasteiner? Stiamo facendo i salti mortali - continua Podini - per rendere accessibile la palestra ai nostri tifosi. E' uno scandalo che siamo costretti a giocare una partita di questa importanza in un impianto che ospita un terzo della nostra gente. Dopo 6 finali consecutive, meritiamo più rispetto e che ci vengano consegnate strutture migliori per poter ospitare tutti i nostri supporter. L'ingresso al Palagasteiner - conclude il manager bolzanino - sarà dalle 17.30 in poi."

Pronto a suonare la carica anche il pivot bolzanino Hannes Innerebner." Pensiamo a gara 2 da una settimana, vogliamo vincere inutile girarci intorno - ci spiega - ma sarà dura. La situazione dei 3 infortunati? Vediamo, resta il fatto che tutto il nostro organico è all'altezza, l'abbiamo dimostrato 7 giorni fa. Cerchiamo di non sottovalutare la loro aggressività, come abbiamo fatto 3 anni fa, se saremo disciplinati e limitiamo in difesa Maione e Leal abbiamo ottime chance di farcela. La finale del riscatto? A me interessa - conclude il pivot - vincere, non importa chi è l'avversario." Ora si bisogna passare ai fatti, si scende sul 40x20 del Palagasteiner, occorre tirare fuori tutto per riportare questo scudetto a Bolzano. La partita verrà trasmessa live su www.pallamano.tv. Arbitri saranno i signori Zendali e Riello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità