Snowboard

Il meranese Omar Visintin vuole riprendersi la Coppa

Quando mancano due prove alla conclusione della stagione il 27enne è in testa alla graduatoria generale



BOLZANO. Quando mancano due prove valide per la Coppa del mondo, il Mondiale di domenica a Sierra Nevada e l'ultima tappa in programma tra due settimane a Veysonnaz, Omar Visintin è al comando della classifica di Coppa di snowboardcross. L'altoatesino nella gara di La Molina è giunto quarto in una finale difficile e molto insidiosa nella quale è rimasto coinvolto in una caduta generale. Il francese Pierre Vaultier ha fatto gara solitaria tagliando il traguardo con parecchio vantaggio. Il 27enne di Lagundo non è riuscito a sorpassare ne l'austriaco Lukas Pachner ne l'americano Nick Baumgartner. In graduatoria generale Visintin, già vincitore nel 2014 della coppetta di specialità e quest'anno secondo a Montafon e Solitude, terzo a Feldberg, con questo quarto posto sale a quota 3470 punti, 20 in più di Vaultier e oltre sull'austriaco Alessandro Haemmerle (3114,60). A La Molina, Michela Moioli ha festeggiato la quinta vittoria in carriera davanti alla transalpina Chloe Trespeusch. Gara regolare per la bergamasca che ha superato senza difficoltà tutti i turni precedenti la finale, sempre come prima qualificata.

Nelle ultime gare prima dei Mondiali in Spagna, quinto Maurizio Bormolini nello slalom gigante parallelo di Kayseri in Turchia. La vittoria è andata all'austriaco Andreas Prommegger davanti ad un trio di sudcoreani, cresciuto molto proprio in vista delle Olimpiadi in casa del 2018, composto da Sang-Ho Lee, Bo-gun Choi e Snag-kyum Kim. Fuori negli ottavi di finale Christoph Mick, mentre Aaron March e Roland Fischnaller (non ottimale la sua stagione) non erano riusciti a superare le qualificazioni. Fuori ai quarti di finale Nadya Ochner.

Intanto, cresce l'attesa per i Mondiali di snowboard e freestyle (skicross e slopestyle) che scatteranno giovedì a Sierra Nevada con la gara delle gobbe. L'Alto Adige fornirà molti atleti alla nazionale azzurra che punta di rientrare dalla Spagna con un discreto bottino. Le maggiori attese sono riposte nel boardercross maschile e femminile, nelle specialità alpine dello snowboard e nello slopestyle femminile. Si tratta di Visintin, Luca Matteotti e Michela Moioli, per la prima specialità, di Aaron March per la seconda, e di Silvia Bertagna per la terza. Gli azzurri convocati dal direttore sportivo Cesare Pisoni per lo snowboardcross sono, oltre a Matteotti, Visintin e Moioli, anche Sommariva, Perathoner, Leoni, Brutto, Belingheri e Gallina. Per quanto concerne il gigante parallelo e lo slalom parallelo al via ci saranno Aaron, Felicetti, Bormolini, Mick e Ochner. Solo allo slalom prenderà parte Fischnaller. Nello slopestyle snowboard in gara ci saranno Boggio, Lauzi, Zulian e Maffei, nel Big Air, Boggio, Dioli, Zulian e Maffei. Per lo skicross saranno al via Klotz, Thanei, Tomasi e Tonon, mentre nello slopestyle, Bertagna, Welponer, Schenk e Lastei.

(m.m)













Altre notizie

Attualità