Il movimento italiano attende con ansia il mese di gennaio

Bolzano. L’atletica leggera italiana guarda al 2021 pur nell’incertezza che contraddistingue l’attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus. Il 31 gennaio è ufficialmente convocata l’assembl...



Bolzano. L’atletica leggera italiana guarda al 2021 pur nell’incertezza che contraddistingue l’attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus. Il 31 gennaio è ufficialmente convocata l’assemblea che eleggerà il successore di Alfio Giomi. I nomi in lizza sono Vincenzo Parrinello, attuale vicepresidente, Roberto Fabbricini, ex segretario generale del Coni, e Stefano Mei, ex mezzofondista azzurro, campione europeo dei 10.000 metri. Il “Golden Gala-Pietro Mennea”, il più importante evento di atletica in Italia, si terrà il 4 giugno allo stadio Olimpico di Roma che successivamente sarà approntato come esclusivo impianto per il calcio (in vista dei campionati europei).

Il primo evento in Italia del 2021 si terrà il 23 gennaio a Ostia con la prima prova dei Societari di marcia (50 km uomini e 20 km junior e senior).

Rinviati a marzo i cross. La “Cinque Mulini”, il cross più bello del mondo, la corsa campestre più antica, è stata rinviata al 28 marzo sempre a San Vittore Olona. La data iniziale prevista per l’89esima edizione era il 31 gennaio. La stagione del cross inizierà il 24 gennaio da Elgoibar in Spagna per proseguire il 2 febbraio ad Albufeira in Portogallo e il 21 marzo a San Giorgio su Legnano per il 64esimo “Cross del Campaccio” rinviato dal 6 gennaio.

Il calendario nazionale prevede a febbraio un pacchetto di eventi indoor ad Ancona: il 6-7 gli Italiani Juniores e Promesse, il 13-14 i Tricolori Allievi e il 20-21 gli Assoluti. Il 21 febbraio a Palo del Colle ci daranno i campionati italiani di cross per Master, il 27-28 a Molfetta gli Italiani di lanci invernali. Il 5-7 marzo Italiani Master indoor ad Ancona ed Europei indoor a Torun (Polonia). Il 13-14 marzo Coppa Europa lanci a Leiria (Portogallo). Il 2 maggio a Molfetta, Italiani assoluti sui 10.000 metri. A giugno (12-13) le finali dei Societari: già definita la sede della finale Bronzo (Torino) e finale B (Agropoli). Il 18-20 giugno a Firenze ci saranno i Tricolori Under 20 e 23. Anticipati a fine luglio gli Italiani Under 18 che saranno a Grosseto.

MAR













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità