Il ricambio generazionale premia la nostra atletica 

Il raduno. Bilancio, programma ed encomi alla grande festa annuale della Fidal provinciale Convocazioni in nazionale enfatizzate da Bruno Cappello che nel 2020 lascerà la presidenza


Marco Marangoni


Bolzano. Bilanci, numeri, date e fiumi di premiazioni. Si può riassumere così la festa annuale dell’atletica leggera dell’Alto Adige, il movimento più settentrionale d’Italia che storicamente ha sempre dato grandi soddisfazioni anche al resto d’Italia. Nel pieno del ricambio generazionale, l’atletica altoatesina riparte da alcune importanti convocazioni in squadra nazionale, da sempre obiettivo minimo di partenza (per molti, invece, è considerato un punto di arrivo) della propria carriera.

Il presidente della Fidal altoatesina Bruno Cappello, che molto probabilmente nel 2020 lascerà la guida del Comitato (successore l’attuale vice Peter Calò?), ha snocciolato numeri e nomi di atleti, ricordando alcune delle grandi manifestazione che si svolgeranno nei prossimi mesi tra le montagne dell’Alto Adige.

Alla presenza anche del vicepresidente della Fidal nazionale, Vincenzo Parrinello, tra gli eventi più importante in chiave assoluta è stato ricordato il ritorno dopo sette anni dei Campionati italiani individuali in programma a Bressanone dal 26 al 28 luglio, l’arrivo del meeting internazionale di prove multiple Multistar a Lana e il confermato Brixia Meeting per i giovani sempre a Bressanone.

Nell’ambito della serata sono stati premiati gli atleti che si sono messi in luce, sia su pista che nella corsa in montagna, nel corso del 2018. Riconoscimento per il discobolo Hannes Kirchler, il marciatore Leonardo Dei Tos, quindi per l’astista Nathalie Kofler, Raphael Joppi, Katja Pattis, Emma Garber, Veronika Hölzl e per lo specialiste delle lunghe distanze Hermann Achmüller.

Premiate diverse società, a partite dall’Athletic Club ’96 di Bolzano, terza con la squadra maschile alla finale Oro del Campionato di società assoluto, quindi Südtirol Team Club, Südtiroler Laufverein, Sportclub Merano, Società Atletica Bolzano ed Ssv Bresanone.

Tra gli atleti premiati davvero tanti dagli assoluti ai master passando per i campioni provinciali delle categorie giovanili. Meritano una citazione i medagliati agli Italiani nelle rispettive categorie che sono Alexander Demetz, Valentina Cavalleri, Abdessalam Machmach, Brayan Lopez, Katharina Oberhammer, Sara Buglisi e le componenti della staffetta dell’Ssv Brunico, Caren Agreiter, Katharina Oberhammer, Lisa Mayr, Maria Theresia Schwingshackl.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità