Il Rungg se la gioca con Modena e Aniene 

Tennis Serie B a squadre. Per i team maschile e femminile dell’Oltradige la finale per la A2 parte domenica in trasferta


di Daniele Magagnin


APPIANO. Delineati gli accoppiamenti degli spareggi playoff della serie B a squadre di tennis. Saranno il Tennis Modena e il Circolo Canottieri Aniene Roma le avversarie del TC Rungg nello spareggio, rispettivamente del team maschile e femminile, per la promozione al prossimo campionato nazionale di Serie A2. La formazione maschile del TC Rungg Arrow parte sul “veloce” in Emilia, la truppa femminile targata Kiku dalla capitale; andata domenica 24 giugno, ritorno a Cornaiano una settimana più tardi, con un imperdibile doppio appuntamento in casa.

Il TC Rungg è dunque pronto per la doppia sfida che può valere la serie A2 e per il circolo di Cornaiano una doppia-promozione avrebbe un sapore molto particolare. La squadra maschile, che ha chiuso il proprio girone al primo posto a 18 punti (vincendo ben 35 incontri nelle sei sfide disputate) incrocia dunque il Tennis Modena, squadra capace di costruire il proprio cammino grazie soprattutto al rendimento casalingo. Gli emiliani hanno chiuso il girone 4 nella fase a gironi al secondo posto dietro il Villa York Sporting Club di Roma e nei playoff sono subito partiti forte battendo 5-1 Vittorio Veneto. Ora la sfida decisiva con il TC Rungg Arrow che vale la promozione in A2. Gli emiliani, che partiranno in casa il doppio confronto (andata domenica 24 giugno alle 10 sui campi in cemento del circolo di Via Monte Kosica) schierano come numero 1 il 2.3 bosniaco Nermac Fatic, quindi il 2.4 Andrea Gasperini e i due giocatori del vivaio, 2.4, Lorenzo Taddia e Iacopo Mangiafico. «Sarà una gara molto tosta che giocheremo su un “veloce” all’esterno che non conosciamo - sottolinea il coach del Rungg, Manuel Gasbarri - ma rimaniamo fiduciosi: siamo una squadra unita e domenica, con tutta probabilità, schiereremo in campo l’”artiglieria pesante”».

Ragazze in viaggio, invece, verso la capitale. Per la compagine femminile del TC Rungg l’avversario per la doppia-sfida che vale l’approdo in A2 è il Circolo Canottieri Aniene di Roma, sodalizio prestigioso che sorge in Lungotevere dell’Acqua Acetosa, a nord della capitale. Il presidente onorario del circolo è l’attuale presidente del Coni Giovanni Malagò, a lungo massimo dirigente del circolo polisportivo comprendente una ventina di discipline. La formazione capitolina ha chiuso la fase a gironi al secondo posto (girone 4) alle spalle del TC Italia e nel turno inaugurale dei playoff ha sconfitto 3-1 il Circolo Plebiscito di Padova. Squadra di rango quella romana, che presenta come numero 1 la forte 2.2 Giorgia Marchetti, 23enne romana attuale numero 574 del mondo. «Aniene è una formazione solida - spiega coach Manuel Gasbarri - noi ci stiamo preparando bene e arriviamo all’appuntamento con il morale alto. Il nostro percorso in stagione è stato ottimale (per il TC Rungg Kiku 21 vittorie sui 24 della fase a gironi, ndr), adesso manca la ciliegina sulla torta. Abbiamo una bella squadra, sapremo farci valere anche in questa finalissima che vale tanto per le ragazze e per tutti coloro che ogni giorno lavorano per la crescita del Tennis Club Rungg».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità