Il tricolore di mountain bike a fine agosto è in Val Casies

Val casies. Erwin Schuster è il presidente della SSV Pichl, una società sportiva di Colle in Valle di Casies, che consentiteci di definire piccola, ma con un cuore grande grande.Erwin è uomo di poche...



Val casies. Erwin Schuster è il presidente della SSV Pichl, una società sportiva di Colle in Valle di Casies, che consentiteci di definire piccola, ma con un cuore grande grande.

Erwin è uomo di poche parole e di fatti concreti, e col suo comitato ha sempre avuto il nobile obiettivo di incentivare lo sport giovanile. Nella mountain bike ha saputo costruire un grande nome della propria società e dopo una serie di eventi nazionali giovanili di Coppa Italia e campionati italiani, ha concretizzato un progetto di prestigio con un obbiettivo ben chiaro: portare il Campionato Italiano assoluto di Mountain Bike in Valle di Casies. E c’era riuscito, ha provato anche il Coronavirus a scippargli la voglia di portare i campioni della mtb per dimostrare che la Valle di Casies è bella e famosa d’inverno (Granfondo Val Casies) quanto d’estate con le gare delle ruote grasse. Campionato italiano Team Relay nel 2018, Campionato Italiano Eliminator lo scorso anno e ora il Campionato Italiano assoluto. Il programma annunciava le gare a metà luglio, tutto in sospeso, poi la decisione di spostare il progetto a fine agosto, aggiungendo un campionato in più! Così ecco l’appuntamento di venerdì 28 agosto col Campionato Italiano E-Bike, il Campionato èlite sabato 29 e il Campionato Italiano Master domenica 30.

Manca il documento ufficiale della Fci, ma Erwin Schuster e il suo staff hanno avuto ampie rassicurazioni dalla federazione nazionale. Tutti attendono di conoscere il protocollo da rispettare ed è per questo che tutto è ufficioso o quasi… ufficiale.

Il percorso è già pronto e teatro di allenamenti, sia nella versione 3,3 km che nella 4 km, che gli atleti affronteranno circa 7 volte. Ovvio che i grandi attesi sono gli altoatesini Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner, senza dimenticare Greta Seiwald nata tra le fila della SSV Colle e che abita tutt’ora in Valle di Casies.

C’è anche molta curiosità intorno al campionato per le bici elettriche, una prima assoluta per la mtb italiana, una mile-stone altoatesina per la Fci.

“Stay Tuned” dice Erwin Schuster, che non vede l’ora di annunciare il programma definitivo.













Altre notizie

Attualità