Il Vipiteno cade a Lubiana Derby ladino al Gherdëina 

Alps Hockey League. La squadra dell’Alta Val d’Isarco sciupa l’occasione per balzare al comando, netto il successo delle Furie sul ghiaccio del Fassa, Val Pusteria sconfitto ai rigori



Bolzano. Il Vipiteno perde nettamente (5-1) a Lubiana e fallisce la ghiotta occasione di balzare al comando dell’Alps Hockey League. Bella vittoria del Gherdëina, la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, al “Gianmarco Scola” di Alba di Canazei. Il derby ladino è stato vinto 4 a 1 dalle Furie sui Falcons fassani. Successo ai rigori del Cortina contro il Val Pusteria (3-2).

Uno concreto Gherdeina ha fermato il volo dei falchi del Fassa per la terza volta in questa stagione dopo le due partite valide per la fase “Return-2-Play”. Altoatesini e trentini hanno dato vita ad una partita molto combattuta. Per il Fassa quella di ieri sera è stata la prima sconfitta dopo due successi. I padroni di casa potrebbero passare a condurre con Tedesco che però non sfrutta una grande occasione. Il Fassa controlla e crea buone azioni ma non riesce a trafiggere l’estremo avversario Smith, il vero protagonista del team di coach Erwin Kostner. A sbloccare è proprio il Gherdëina con il solito cecchino McGowan a battere il giovane back-up goalie Marco Felicetti a sostituire anche ieri sera il titolare Ljung. Nel secondo periodo con l’uomo in più i gardenesi raddoppiano grazie a Wilkins. Trascorrono solo 19 secondi e Caletti insacca alle spalle di Smith con un diagonale da sinistra. La partita sembra riaperta ma gli ospiti allungano con Ben Linder che festeggia la sua prima marcatura ed il suo primo punto in Alps. Nel terzo periodo la reazione del Fassa si scontra con le parate di “Fort Smith”. A fissare il risultato è successivamente McGowan.

Il Lubiana respinge l’attacco dei Broncos e consolida il primato. Decisivi i primi minuti del periodo centrale. Doppietta per il draftato Nhl Jan Drozg. Il Vipiteno chiude una settimana alquanto deficitaria. Poteva essere la settimana che avrebbe potuto incoronare la squadra altoatesina ai vertici dell’Alps ed invece il si ritrova a meno cinque punti dai “draghi sloveni”.

Alla Hala Tivoli di Lubiana i padroni di casa sbloccano il risultato nelle battute iniziali del secondo periodo con Music. L’elegante fraseggio dei balcanici si concretizza con un’azione in velocità nata da una fuga di Simsic, in zona neutra, che mette al centro per Ziga Pance. Quest’ultimo non sbaglia il tiro al volo per il 2 a 0 . Il momento è propizio agli sloveni che siglano il 3 a 0. Il Vipiteno perde il disco in zona neutra e permette a Drozg di esibirsi in una galoppata vincente conclusa con un tiro all’incrocio, imprendibile per il goalie Reinhart. Nel terzo drittel il Lubiana continua la sua marcia e confeziona il 4 a 0 con Sotlar. Di Gander la prima ed unica rete dei Broncos prima del definitivo 5 a 1 di Drozg.

In Alps le partite da recuperare sono 15, 4 della fase “Return-2-Play” e 11 di regular season con tre match da recuperare per Jesenice, Linz, Feldkirch e Klagenfurt II e due per il Renon.

LA CLASSIFICA: Olimpia Lubiana 15 punti; Val Pusteria e Gherdeina 11; Vipiteno 10; Feldkirch, Lustenau e Red Bull Hockey Juniors Salisburgo 9; Kitzbühel, Jesenice ed Asiago 6; Renon 4; Cortina, Klagenfurt II, Bregenzerwald e Fassa 3; Linz 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità