Ciclismo 

Ineos al Tour senza Froome 

Trento. Festa doppia per il francese Arnaud Démare, che ha vinto l’ultima tappa del Giro di Vallonia, imponendosi anche nella classifica generale della corsa belga, nella giornata segnata dalla...



Trento. Festa doppia per il francese Arnaud Démare, che ha vinto l’ultima tappa del Giro di Vallonia, imponendosi anche nella classifica generale della corsa belga, nella giornata segnata dalla notizia del cambio di programmi in casa Team Ineos. Chris Fromme e Geraint Thomas non prenderanno parte al Tour de France e saranno i capitani della squadra rispettivamente alla Vuelta di Spagna e al Giro d’Italia. In Francia, la squadra di Dave Brailsford punterà sul campione uscente Egan Bernal, che sarà affiancato dal vincitore della corsa rosa 2019 Richard Carapaz.

Quella di ieri, intanto, è stata la giornata di Démare, che si è imposto nella spettacolare frazione conclusiva del Giro di Vallonia. La corsa si è infiammata al secondo e ultimo passaggio sulla Cote de Beffe, una salita breve ma impegnativa. Ripresa la fuga di giornata, il Team CCC ha lavorato per l’olimpionico Greg Van Avermaet : in testa al gruppo, in salita, si è visto anche un pimpante Matteo Trentin, che nella parte finale dell’ascesa si è lasciato sfilare.

Van Avermaet ci ha provato, ma ad avvantaggiarsi è stato l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Ineos), che è stato ripreso dal gruppo dei migliori soltanto nell’ultimo chilometro. Impressionante il lavoro della Groupama-Fdj, finalizzato poi da Démare: il francese, che si era già imposto nella seconda tappa, ha battuto in rimonta Philippe Gilbert, che aveva provato ad anticipare tutti con uno scatto sullo strappo che portava all’arrivo. Terzo Van Avermaet. Ottavo e primo degli italiani Andrea Vendrame (Ag2r). L.F.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità