Isabel Mattuzzi seconda nei 3000 siepi sulla pista di Lahti

Lahti (finlandia). Un piccolo record in questa pazza-stagione Isabel Mattuzzi lo ha stabilito, ovvero salire su un aereo e andare a gareggiare in Finlandia. È stata lei la prima a gareggiare all’ester...



Lahti (finlandia). Un piccolo record in questa pazza-stagione Isabel Mattuzzi lo ha stabilito, ovvero salire su un aereo e andare a gareggiare in Finlandia. È stata lei la prima a gareggiare all’estero lontana dai confini italiani. Isabel ha aperto la stagione tra i laghi finlandesi, a Lahti, a nord della capitale Helsinki, chiudendo i 3000 siepi al secondo posto con 10’06”14. Per la trentina oltre ad essere stata la prima uscita stagione, a quasi un anno dall’ultima volta su pista, è stato anche il debutto con la maglia delle Fiamme Gialle. L’ormai ex Us Quercia Rovereto aveva ben impressionato nell’agosto del 2018 agli Europei di Berlino quando era diventata la seconda italiana di sempre correndo in 9’34”02. A Lahti successo alla ventenne olandese Jasmijn Bakker (10’01”21) che aveva superato al secondo chilometro la 25enne campionessa italiana portatasi al comando nella fase iniziale. Terza la norvegese Andrea Engeseth Modin (10’16”46). «È un punto di ripartenza ed è stato importante riuscire finalmente a gareggiare – ha detto Isabel –. Ho provato a mettermi in testa però mi è mancata un po’ la fluidità sulle barriere ma dopo una prima riviera pessima gli altri passaggi erano discreti. Non posso essere particolarmente soddisfatta, in ogni caso cercherò di far meglio già dalla prossima competizione che potrebbe essere di nuovo in Finlandia, a Espoo il 5 agosto».

GIORGI A VIPITENO

Eleonora Giorgi, unica medaglia italiana dei Mondiali 2019 di Doha, bronzo nella 50 km di marcia, da oggi all’8 agosto sarà in allenamento a Vipiteno. Assieme a lei anche il fidanzato Matteo Giupponi. In ritiro a Livigno c’è il primatista italiano dei 10.000, Yeman Crippa mentre sempre nella località dell’Alta Lombardia dal 26 a Ferragosto ci sarà un nutrito gruppo di marciatori, tra essi anche Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club ‘96 di Bolzano.

SABATO GARE A LANA

Si svolgerà domani a Lana la seconda gara della stagione altoatesina dopo il lockdown. Inizio gare alle ore 9,45.

MAR















Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità