Italia, nel canestro un en plein da sogno

Battuta (82-79) anche la Svezia: la Nazionale di Pianigiani chiude a punteggio pieno la prima fase della manifestazione



ROMA. L'Italia batte la Svezia 82-79 e chiude imbattuta la prima fase dell'EuroBasket 2013 (unica formazione in tutto il torneo). Con 10 punti conquistati, gli azzurri precedono Finlandia e Grecia nella classifica del gruppo D. Una vittoria sofferta ma voluta da tutto il gruppo, che ieri sera non ha potuto contare su Belinelli e Diener, tenuti a riposo. «Questa partita - commenta il ct Simone Pianigiani - dimostra ancora una volta che se non giochiamo con ferocia per 40 minuti per noi poi diventa difficile. Oggi Belinelli aveva i polpacci duri e non abbiamo rischiato ma siamo partiti bene. Nel secondo quarto, perdendo il controllo delle palle perse, ci siamo scontrati contro una squadra che non molla mai, che gioca insieme e che mette in campo sempre tanta energia. Siamo molto stanchi per aver dato moltissimo nelle precedenti partite e ora è tempo di riposare per preparare quella che si preannuncia una seconda fase durissima. A Lubiana troveremo squadre di primissimo livello come Spagna, Slovenia e Croazia. Gli spagnoli sono campioni in carica mentre sloveni e croati potranno anche contare su un pubblico numerosissimo come è stato per noi qui a Capodistria. Non sarà facile e dovremo provare a competere con roster di grande qualità ed esperienza ma con questa strana formula potrebbe bastarci anche una sola vittoria per raggiungere i quarti di finale. Sono certo però che anche loro non saranno felici di incontrare noi. Se mi aspettavo questo exploit? Lo dico francamente, siamo venuti qui per fare subito il blitz contro la Russia e poi giocarcela con Finlandia e Svezia ma - aggiunge Pianigiani - la crescita dimostrata dai ragazzi strada facendo mi ha impressionato. Dal primo all'ultimo, i miei giocatori hanno il desiderio di migliorarsi».

Cinque su cinque, quindi. Già qualificata per la seconda fase e sicura del primo posto del girone D, l’Italia archivia questa prima fase degli Europei di basket con la quinta vittoria in altrettante gare. Con un Datome un po’ in ombra (7 punti), a salire in cattedra sono Alessandro Gentile, a referto con 19 punti, e Pietro Aradori (16 punti e 7 rimbalzi). In doppia cifra anche Cinciarini (12) e Melli (11).

L’Italia tornerà in campo per la seconda fase giovedì alle 17,45 contro la terza classificata del girone C.

L’Italia ha giocato con Aradori 16, Gentile 19, Rosselli 3, Vitali 7, Poeta, Melli 11, Belinelli ne, Diener ne, Cusin 7, Datome 7, Magro ne, Cinciarini 12.













Altre notizie

Attualità