Italia travolgente, Folie protagonista

Lodz (polonia). La Nazionale italiana femminile ha esordito con una vittoria al campionato europeo 2019, in corso di svolgimento in Polonia, Turchia, Ungheria e Slovacchia. A Lodz, nella pool B, le...



Lodz (polonia). La Nazionale italiana femminile ha esordito con una vittoria al campionato europeo 2019, in corso di svolgimento in Polonia, Turchia, Ungheria e Slovacchia. A Lodz, nella pool B, le ragazze di Mazzanti non hanno avuto problemi a superare nettamente il Portogallo 3-0 (25-15, 25-14, 25-13). Le vice campionesse mondiali, al ritorno in campo dopo la gara che è valsa la qualificazione olimpica contro l’Olanda, si sono dimostrate troppo superiori rispetto alle lusitane, esordienti assolute in una rassegna continentale. Nei primi scambi l’Italia è apparsa un po’ contratta ma, spazzata via la tensione Malinov e compagne hanno preso in mano il pallino del gioco e non l’hanno più lasciato. Oggi le azzurre osserveranno una giornata di riposo, mentre domani è in programma la sfida contro l’Ucraina (ore 21 diretta RaiDue e Dazn) oggi uscita sconfitta 3-0 (25-10, 25-19, 25-22) dalla sfida contro il Belgio. Miglior marcatrice è stata Paola Egonu con 13 punti, davanti a Indre Sorokaite, autrice di 11 punti. Molto prolifica la coppia di centrali azzurri: 11 punti dell’altoatesina Raphaela Folie e 10 della Chirichella.

«Siamo partite bene, come ci eravamo prefissiate – ha detto la Folie al termine dell’incontro di Lodz – A prescindere da chi sia l’avversario di turno, noi dobbiamo sempre spingere al 100% e mettere in campo il nostro gioco. All’inizio eravamo un po’ contratte, ma poi ci siamo sciolte e la partita ha preso la strada giusta. L’anno che sono stata fuori è stato molto duro, non ho mai ripreso una condizione ottimale dal punto di vista muscolare. Finito il campionato insieme allo staff azzurro abbiamo impostato un ottimo programma di lavoro pesi e adesso mi sento benissimo».

«Queste prime partite saranno molto importanti perché abbiamo bisogno di giocare, non partecipando al torneo in Turchia abbiamo privilegiato gli allenamenti – ha detto il ct Mazzanti – Gara dopo gara sarà fondamentale crescere a livello di condizione».















Altre notizie

Attualità