Superlega 

Itas, contro Sir niente da fare

Trento. Un mese dopo la semifinale di Del Monte Supercoppa 2019, è ancora la Sir Safety Conad Perugia a festeggiare la vittoria nel confronto con l’Itas Trentino. I gialloblù ieri pomeriggio alla BLM...



Trento. Un mese dopo la semifinale di Del Monte Supercoppa 2019, è ancora la Sir Safety Conad Perugia a festeggiare la vittoria nel confronto con l’Itas Trentino. I gialloblù ieri pomeriggio alla BLM Group Arena hanno infatti dovuto fare i conti con la terza sconfitta stagionale nel campionato di SuperLega Credem Banca 2019/20, lasciando strada agli umbri per 1-3 come era accaduto trenta giorni prima nella Marche. In questo modo gli ospiti allungano a +4 in classifica sui Campioni del Mondo, che si confermano comunque quarta forza del torneo.

Il big match di ieri, anticipo del tredicesimo turno, ha visto gli umbri prendere in fretta le redini del gioco in mano, sfruttando tutta la potenza del suo attacco (57% di squadra, con Leon ed Atanasijevic in grande serata) e del servizio, che spesso ha creato i break decisivi nei parziali vinti. Trento ha replicato con le stesse armi solo nel secondo parziale ed in parte del quarto, ma gli spunti dai nove metri di Cebulj ed in attacco di Kovacevic e Vettori non hanno comunque permesso di ribattere colpo su colpo, sino in fondo.

Per i gialloblù il miglior marcatore è stato comunque proprio il mancino serbo (15 punti col 62% a rete), assistito dal solito Grebennikov e da un volitivo Candellaro, perfetto in primo tempo (100%) e presente anche a muro ed in battuta.

“Sappiamo la nostra condizione attuale ma, al di là di tutto, potevamo giocare meglio questa partita, soprattutto in determinati frangenti – ha commentato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti al termine del match - . In questa regular season, al contrario della precedente, non riusciamo ancora ad esprimerci a livello delle prime squadre della classifica. Dovremo lavorare per provare a colmare il gap e fortunatamente ora arriva un periodo senza partite in cui proveremo a recuperare sia dal punto di vista fisico, sia da quello tecnico e tattico”.

Dopo la partita di ieri ora l’Itas Trentino potrà infatti tirare un po’ il fiato, tenendo conto che nella prossima giornata di campionato (la decima, in programma fra sabato 7 e domenica 8 dicembre) osserverà il turno di riposo del suo girone d’andata. L’impegno più vicino in calendario è quindi quello fissato per giovedì 12 dicembre sempre alla BLM Group Arena, quando alle ore 20.30 arriveranno i turchi del Fenerbahce per l’esordio stagionale nella 2020 CEV Champions League (Pool A, seconda giornata).













Altre notizie

Attualità