hockey

L’8 settembre via alle sfide sul ghiaccio della Ebel

Reso noto il calendario 2017/18: la regular season prevede 264 match suddivisi in 44 giornate e si concluderà domenica 22 gennaio. Playoff dal 9 marzo



BOLZANO. A Mondiale ancora in atto ecco pronte le date della Erste Bank Eishockey Liga 2017/2018. Il management della EBEL ieri ha reso noto le date principali della nuova stagione che scatterà venerdì 8 settembre. Ancora non si conosce dove e contro chi giocherà il Bolzano se ancora in trasferta ad Innsbruck oppure in casa magari contro i detentori del Vienna.

La lunga stagione del più importante torneo transfrontaliero che si disputa in Europa (KHL esclusa) può considerarsi, però, già definita. I Foxes, reduci da un'ottima stagione terminata nella (quasi) impossibile semifinale contro i Vienna Capitals, punteranno ad arrivare al 22 aprile 2018, ovvero la data di gara 7 di finale. La EBEL 2017/2018 si svilupperà come sempre su tre fasi, la regular season, il Pick Round (tra le prime sei della regular season) e il Qualification Round che consente di ottenere gli ultimi due pass per i quarti di finali, ed i playoff. La regular season prevede 264 match suddivisi in 44 giornate (22 incontri in casa ed altrettanti in trasferta) che si concluderà domenica 22 gennaio 2018.

Dal 2 febbraio al 4 marzo si svolgeranno Pick Round e Master Round e dal 9 marzo, dopo 324 partite, via ai playoff con solamente la finale con la formula best of seven. L'ultima giornata per effettuare transfer sarò il primo marzo 2018. Per dare spazio all'attività della nazionale due saranno le pausa, dal 6 al 12 novembre e dal 12 al 18 febbraio. La new entry della EBEL sarà la compagine croata del Medvescak Zagreb che dopo quattro anni di militanza nella ricca e prestigiosa Kontinental Hockey League (che dovrebbe scendere a 24 team) preferisce ritornare su un pianeta a lui più congeniale.

Ovviamente la formazione balcanica, che sostituirà gli sloveni dell'Olimpija Lubiana, sarà una delle favorite della vigilia. Come sempre restano le austriache di Vienna Capitals, Black Wings Linz, Red Bull Salzburg, Dornbirner, Graz99ers, Villach, Innsbruck e Klagenfurt, i cechi Orli Znojmo e i magiari del Fehérvár. Per quanto concerne il mercato in casa biancorossa tutto tace, tante voci che si rincorrono circa le partenze o riconferme, ma nulla di ufficiale trapela dalla tana di via Galvani. Negli ultimi giorni un solo arrivo verso la EBEL, quello del goalie canadese Mark Visentin provenienti dai Cincinnati Cyclones e diretto al Fehérvár.

In attesa di conoscere le sedi e le date dei Mondiali dei Mondiali senior (esclusa la Top Division), giovanili e femminili che saranno definiti nel fine settimana durante il congresso della IIHF, sono stati sorteggiati i gironi della Champions Hockey League che non vedrà al via formazioni italiane. Il Vienna, inserito nel gruppo C, affronterà i bielorussi del Neman Grodno, i finlandesi dell'JYP Jyvaskyla e gli svizzeri dell'Ev Zug. Il Salisburgo che giocherà nel gruppo A, se la dovrà vedere contro gli slovacchi del Banska Bystrica, i tedeschi del Grizzlys Wolfsburg, e i finnici del Tappara Tampere. Nel gruppo H il Klagenfurt se la dovrà vedere contro il francesi del Gap Rapaces, gli svizzeri del Lions Zurigo e gli svedesi del Frolunda Göteborg.













Altre notizie

Attualità