L’Alto Adige cerca talenti in Trentino

La società organizza 8 camp estivi giovanili (uno per portieri) a sud di Salorno


di Daniele Loss


TRENTO. L'Alto Adige sbarca in Trentino. Con i campus estivi riservati ai giovani calciatori dai 5 ai 12 anni, ma soprattutto con il progetto formativo, al quale hanno già aderito numerose società della provincia.

«Vogliamo allargarci anche in Trentino - ha esordito il presidente dell’Fc Alto Adige, Walter Baumgartner, ieri a Trento presentando i campus - e proprio per questo abbiamo deciso d'intraprendere un percorso di crescita in ambito giovanile dedicato ai sodalizi del territorio che hanno scelto di collaborare con la nostra realtà. E' un progetto ambizioso, senza dubbio, come d'altronde la società Fc Alto Adige».

«Il nostro obiettivo - gli ha fatto eco il direttore sportivo Luca Piazzi - è quello di diventare la realtà di riferimento anche per la provincia di Trento perché riteniamo che possa essere un'incredibile risorsa per la nostra società. Il progetto, e non potrebbe essere altrimenti, è a lunga scadenza e si svilupperà nei prossimi cinque anni, sino al 2018. Fino a ora la collaborazione delle società del trentino è stata ottima e dunque vi sono tutti i presupposti per raggiungere grandi traguardi».

In cosa consiste il progetto?

«Detto in parole povere - così Piazzi - il nostro obiettivo è costruire una base locale sempre più ampia per la prima squadra, cercando di armonizzare il percorso di crescita dei giovani calciatori. Verranno toccati gli aspetti tecnico - tattici (tutte le squadre biancorosse utilizzeranno il 4-3-3), ma non solo. Ad esempio abbiamo introdotto anche un codice etico, la cui osservanza sarà obbligatoria anche per i calciatori del settore giovanile».

Poi, come detto, gli otto Junior Camp, il cui responsabile è Salvo Leotta, giovane tecnico trentino, da quest'anno nei ranghi dell'Fc Alto Adige quale allenatore dei Giovanissimi regionali.

«Sino allo scorso anno - ha spiegato Leotta - i camp estivi erano solo due. Ora li abbiamo portati a otto, compreso quello dedicato esclusivamente ai portieri e organizzato in collaborazione con la KeeperSport. Parteciperanno tecnici del settore giovanile della società e altri allenatori selezionati».

Luoghi e date. Trento, 16 - 20 giugno, quota d'iscrizione 125 euro; termine iscrizioni 4 giugno. Comano Terme, 23 - 27 giugno, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 11 giugno. Ala, 30 giugno - 4 luglio, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 18 giugno. Campodenno, 14 - 18 luglio, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 2 luglio. Pinè, 21 - 25 luglio, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 9 luglio. Molveno, 28 luglio - 1 agosto, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 16 luglio. Masen di Giovo, 28 luglio - 1 agosto, camp dedicato esclusivamente ai portieri, quota d'iscrizione 260 euro; termine iscrizioni 16 luglio. Levico Terme, 4 - 8 luglio, iscrizione 190 euro; termine iscrizioni 23 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità