Hockey

La Nazionale fatica per Oslo

Gli azzurri convocati al raduno estivo. Mercato: Felicetti verso Vipiteno



BOLZANO. La nazionale italiana di hockey sta per iniziare a faticare. Dopo i test fisici ad Appiano, gli azzurri sono pronti per il primo raduno estivo sul ghiaccio. L’appuntamento è dal 17 al 29 luglio ad Alleghe, e sarà in funzione della qualificazione olimpica (settembre 2018 ad Oslo, contro Francia, Norvegia e Kazakistan). Confermato il programma delle amichevoli estive contro le formazioni della Kontinental Hockey League russa, così come avvenuto lo scorso anno. La squadra di coach Stefan Mair riaffronterà il Metallurg Magnitogorsk, fresco vincitore proprio della KHL, il prossimo 24 luglio a Garmish-Parterkirchen (ore 16) e poi sfiderà il Vityaz a Cortina il 29 luglio (ore 19). Una preparazione estiva di notevole levatura sportiva per permettere alla squadra azzurra di affrontare nel migliore dei modi il torneo olimpico di qualificazione. Dopo un’avvincente stagione culminata con la promozione alla Top Division per i Mondiali di Colonia e Parigi del 2017, è già tempo di tornare sul ghiaccio. Coach Mair però non avrà la rosa al completo.

«Ad Alleghe spero di lavorare con almeno 2/3 della rosa che partirà per Oslo – dice il tecnico azzurro – l'importante è partire e sudare. Lavoro non mancherà, siamo di fronte ad un momento importante della preparazione, in vista di Oslo». Roster alla mano, mancheranno Giulio Scandella (ancora free agent), oltre a Thomas Larkin e Nick Plastino, i quali hanno entrambi firmato In KHL. Freddy Cloutier arriverà in Italia il 14 luglio, al “De Toni” ci sarà anche Nate di Casmirro, ex attaccante del Bolzano. Rientro importante quello del terzino Hannes Oberdorfer. A livello di mercato, intanto, è quasi fatta per il passaggio dai Fassa Falcons al Vipiteno dell'attaccante Luca Felicetti, che in Alto Adige ritroverà il tecnico Clayton Beddoes.

Ecco i convocati per il raduno della nazionale ad Alleghe. Portieri: Andreas Bernard, Gianluca Vallini, Freddy Cloutier. Difensori: Alex Trivellato, Ruben Rampazzo, Stefano Marchetti, Enrico Miglioranzi, Michele Zanatta, Luca Zanatta, Massimo Cordiano, Armin Hofer, Daniel Glira, Marco Marzolini, Ivan Tauferer, Maximilian Ploner, Hannes Oberdorfer. Attaccanti: Simon Kostner, Markus Spinell, Diego Kostner, Giovanni Morini, Nate Di Casmirro, Tommaso Traversa, Anton Bernard, Marco Insam, Daniel Frank, Markus Gander, Luca Frigo, Jari Monferone, Michele Marchetti, Jan Pavlu, Alex Lambacher, Luca Barnabò, Ivan Deluca, Raphael Andergassen.(laco).













Altre notizie

Attualità