La Spezzina non dà scampo alla Pallacanestro Bolzano 

Basket Serie A2 femminile. L’ambiziosa squadra ligure vince il recupero del PalaMazzali Le ragazze di Pezzi tengono il match in equilibrio nella ripresa, ma è solo una parentesi (64-74)


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Il pubblico non c’era ieri pomeriggio sulle tribune del PalaMazzali ed ha così evitato qualche sofferenza. La Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna è partita male lasciando largo spazio alla più quotata Cestistica Spezzina, abituata a correre nelle prime posizioni, poi però nella parte centrale dell’incontro ha ritrovato la carica e la mira giusta e, canestro dopo canestro, è riuscita a rientrare in partita ed anche ad impensierire la formazione ligure anche con due momenti di sorpasso. Nell’ultimo quarto, però, la Cestistica Spezzina si è ricordata di essere venuta fino a Bolzano per rimettersi in corsa in classifica ed ha chiuso un parziale di 11 a 19 negli ultimi dieci minuti, con il quintetto di coach Sandro Pezzi un po’ in difficoltà, forse anche per la lunga assenza dai campi di gioco.

La Spezzina parte forte

La formazione ospite è partita subito pigiando sull’acceleratore, riuscendo così a sorprendere la squadra biancorossa. Prima 0-5, poi 2-10, dopo il primo centro bolzanino con Elisa Chiabotto dopo due minuti e mezzo. Dopo il primo canestro da tre di Karin Kuijt (5-10), la Cestistica Spezzina ha infilato un preoccupante break di 0 a 9 per toccare il massimo vantaggio sul +14 (5-19) dopo otto minuti di gioco. Una supremazia che però non ha scoraggiato la squadra bolzanina che ha reagito ed ha saputo chiudere con un parziale di 7 a 2 con Francesca Fabbricini (4) e la bomba di Giorgia Assentato, ieri in doppia cifra con 11 punti alla pari di Giulia Piermattei, dietro solo a Karin Kuijt (14). Nel secondo quarto si è così ripartiti dal – 9 (12-21), ma con un altro spirito nelle file biancorosse. Così la quadra di coach Sandro Pezzi si è presentata sul -2 (30-32) al sesto minuto puntando sui centri dalla lunga distanza di Karin Kuijt (2), Giulia Piermattei e Giorgia Assentato, per andare al riposo sul -6 (34-40).

Illusione biancorossa

Al rientro in campo le Sisters hanno continuato con lo stesso atteggiamento per riuscire a superare nel finale (48-47) dopo 4 punti di Giulia Piermattei e anche sul 51-50, dopo la bomba di Giorgia Assentato. Alla mezzora erano in vantaggio, però, ancora le ospiti (53-55). I primi quattro minuti dell’ultimo quarto hanno deciso dell’incontro con l’1 a 11 delle ospiti, poi la partita è viaggiata sul botta e risposta per concludersi sul +10 delle liguri. Le Acciaierie Valbruna restano così ferme al nono posto a quota 6 in compagnia dell’Alma Patti, mentre la Cestistica Spezzina sale a quota 12. Sabato prossimo le Acciaierie Valbruna saranno di nuovo in campo a Livorno con il Jolly che le segue in classifica staccata di due punti, potrebbe essere un’occasione risalire la classifica.

CLASSIFICA: Brixia Brescia 18, Umbertide 14, Selargius, Faenza, Galli San Giovanni Valdarno e La Spezia 12, Firenze 10, Civitanova Marche 8, Acciaierie Valbruna Bz e Alma Patti 6, Jolly Livorno e Cus Cagliari 4, Nico Pistoia 2, Virtus Cagliari 0.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità