Le Eagles Bolzano preparano l’assalto alla Ewhl 

Hockey femminile. Dopo il 2° posto dietro a Vienna stanno allestendo un roster altamente competitivo


di Marco Marangoni


BOLZANO. Le Eagles Bolzano Alto Adige stanno ultimando l’allestimento della squadra in vista della prossima stagione dove l’obiettivo sarà quello di riportare nel capoluogo altoatesino il prestigioso trofeo dell’Ewhl, ovvero l’European Women’s Hockey League che è l’unico campionato transfrontaliero riservato all’hockey femminile che si svolge nel Vecchio Continente. Dopo le vittorie del 2014 e 2017, nello scorso campionato le aquile bolzanine sono comunque arrivate seconde alle spalle del Vienna Sabres al termine di una eccellente stagione.

L’allenatore Fredy Püls per la quarta stagione siederà sulla panchina delle Eagles. Dopo la conferma del tecnico austriaco originario di Innsbruck, la dirigenza si è concentrata sulla ricerca delle nuove straniere. La scelta è ricaduta sulle canadesi Shelby Perry e Kaila Pinkney, rispettivamente attaccante e difensore che nelle ultime quattro stagioni hanno militato con le Colgate Raiders, sodalizio vicecampione in carica della Ncaa, il campionato universitario nordamericano considerato tra i più forti del mondo. Pochi giorni dopo è arrivata la conferma del difensore austriaco Laura Kraus.

Concluso l’aspetto delle straniere, la dirigenza delle Eagles si è dedicata alle giocatrici italiane. A fine agosto ritornerà dagli Stati Uniti il capitano Chelsea Furlani per quella che sarà la sua ottava stagione con le aquile.

A difesa della gabbia confermate Daniela Klotz e Martina Marangoni, la prima più dedicata agli impegni internazionali e la seconda al campionato italiano. Il reparto difensivo ritroverà Nadia Mattivi al rientro dalla Scandinavia dopo aver militato nell’ultima stagione nella Swedish Women's Hockey League e giocato 42 partite con il Linköping. Confermate in difesa anche Valentina Bettarini e Nadia Maier. Per l’attacco confermate Eleonora Bonafini, Samantha Gius, Beatrix Largher, Hanna Elliscasis, Hannah Peer e le giovani Anna Callovini, Sara Magnanini, Lara Zanettini e Nora Ebnicher. Tra le giovani new entry da segnalare Sara Kaneppele di Termeno che ben si è distinta ai Mondiali under 18.

Quattro le giocatrici che lasceranno le Eagles. Si tratta di Anna Caumo che andrà a giocare nell’EC Wil Ladies nella serie B svizzera, Anna Bertoluzzo e Aurora Abbatangelo anche loro prossime ad approdare in Svizzera, e Nadine Zaccherini. La società è in attesa della decisione che prenderà Eleonora Dalprà che a fine stagione sembrava voler approdare ad Alleghe.

L’obiettivo che le Eagles Bolzano Alto Adige si sono prefissate per la prossima stagione è la riconquista dell’Ewhl. Al torneo transfrontaliero prendono parte le migliori squadre provenienti da Austria, Kazakistan, Italia e Ungheria. Il Bratislava ha invece deciso di partecipare solo alla Supercoppa mentre è tutt’altro che certa la presenza della compagine danese dello Hvidovre. Dalla periferia di Copenhagen giungono notizie di una chiusura della squadra femminile tant’è che ben otto giocatrici si sono accasate nella vicina squadra svedese del Malmö. Possibili sia la partecipazione della nazionale slovena che di una seconda squadra di Budapest (Vasas?). Secondo obiettivo dello scudetto.













Altre notizie

Attualità