Le manche di qualifica firmate Herlings e Prado 

Motocross. Nel mondiale a Pietramurata un Cairoli “frenato” è secondo in prova In MX2 il leader del campionato, Jonass, attardato da una caduta in partenza


di Michela Merz


PIETRAMURATA (Dro). Decisamente ricco il programma, dell’appuntamento regionale con il motocross mondiale, andato in scena già ieri e che ha visto scendere in pista, al “Ciclamino” di Pietramurata, tutte le categorie in gara.

Nella MXGP la vittoria della manche di qualifica è andata all’olandese “volante” Jeffrey Herlings, il più veloce in pista in questa classe, dopo un testa a testa alla prima curva con il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli, che dopo essere incappato in qualche caduta di troppo e aver strappato un timido settimo posto nelle prove cronometrate del mattino, si è prontamente riscattato conquistando un buon secondo posto nelle qualificazioni. Ma la gara vera è oggi e senza dubbio il siciliano cercherà di difendere con le unghie e i denti la sua tabella rossa di leader di campionato, che ha recentemente sfilato proprio dalle mani di Herlings.

«Sono contento di correre in Italia e cercherò di raccogliere il miglior risultato possibile in questo weekend. Mi piace correre in Italia perché ci sono tanti fans e questa è la prova che anche il motocross è una disciplina sportiva in crescita, con dei rappresentanti della nostra nazione che hanno ottenuto risultati notevoli, anche se non vengono divulgati come meriterebbero», così Cairoli durante la conferenza stampa che si è svolta al termine della giornata.

Nella MX2 invece a strappare la miglior prestazione di giornata, aggiudicandosi la possibilità di scegliere per primo il cancelletto dietro al quale schierarsi nelle gare di oggi, è stato a sorpresa lo spagnolo Jorge Prado, a cui il tracciato trentino sembra proprio entrato nelle corde. In rimonta invece la manche di qualificazione del leader di campionato Pauls Jonass, che dopo aver staccato il miglior tempo nelle prove cronometrate è incappato in una caduta in partenza, partendo dunque attardato rispetto al gruppo di testa e chiudendo in 15ª piazza.

Il portacolori del Moto Club Arco in forze al team KTM Silver Action, Nicola Bertuzzi, ha raccolto una trentesima posizione nella manche di qualificazione, ma siamo certi che cercherà di figurare al meglio nelle fasi di gara.

Giornata decisamente incandescente per le protagoniste del mondiale femminile e per le indomabili giovani promesse dell’Europeo 125cc, che nella giornata di ieri hanno disputato le loro prime manches del Gran Premio del Trentino.

Nella WMX la campionessa del mondo in carica Kiara Fontanesi non è riuscita nell’intento di aprire il suo campionato con una vittoria, ma ha comunque acceso il tifo dei numerosi connazionali presenti in pista, con una gara 1 in cui i colpi di scena non sono di certo mancati. Dopo una brutta partenza che al primo giro l’ha vista transitare attorno alla decima posizione, la parmigiana in forze al team Mx Fonta Racing Syneco ha risalito giro dopo giro il gruppo delle migliori dieci, giungendo nelle fasi finali a un confronto serrato con la leader Larissa Papenmeier. Purtroppo nel corso dell’ultimo giro una scivolata ha fatto svanire la possibilità di trionfo e Kiara si è dovuta accontentare di un poco consolante quarto piazzamento di giornata.

Nell’Europeo 125 a primeggiare è stato il finlandese Emil Weckman, che ha condotto al comando tutti e quindici i giri previsti. Alle sue spalle ha chiuso a gran sorpresa il calabrese Emilio Scuteri, portacolori del team Celestini Moto, dopo un appassionato duello con l’estone Meico Vettik. Tra i rappresentanti locali schierati in questa categoria, l’altoatesino Max Ratschiller in forza al team Celestini Racing, al suo esordio nel Campionato Europeo, è riuscito ad andare subito a segno nelle fasi di qualifica, strappando un incoraggiante quattordicesimo tempo nelle prove cronometrate e ha poi raccolto un trentunesimo piazzamento in gara 1. Sfortunato invece il trentino Mirko Dal Bosco che non è riuscito a trovare il giusto feeling con il tracciato di casa e non è così riuscito ad accedere alle fasi di gara.

E veniamo a oggi, quando i primi a scendere in pista saranno i ragazzi dell’Europeo 125 a partire dalle 9.45. Seguiranno le ragazze alle 11.30, mentre le prime manche delle classi MX2 e MXGP si disputeranno a partire dalle 13.15. Per chi non potesse essere presente a godersi lo spettacolo in prima persona, alle 17 verrà trasmessa gara 2 della classe MXGP in diretta su Rai Sport.

IL PROGRAMMA DI OGGI:

ore 9:45 EMX125 Gara 2;

ore 10:25 Warm up MX2;

ore 10:45 MXGP Warm up;

ore 11:30 WMX Gara 2;

ore 13:15 MX2 Gara 1;

ore 14:15 MXGP Gara 2;

ore 16:10 MX2 Gara 2;

ore 17:10 MXGP Gara 2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità