Lezione di greco Mosca Bruno, con Akis è gran debutto  

Nella palestra Valier a porte chiuse. Aspiotis braccio armato, l’Avs regola il San Donà alla prima di campionato dopo il rinvio della partita contro il Tiner Prata dovuto a una positività tra i friulani Match equilibrato, i bolzanini sono più freddi e la chiudono in 3 set 


Matteo Igini


Bolzano. L'Avs Mosca Bruno “mata” il Volley Team San Donà di Piave nella seconda giornata della serie A3. I bolzanini di coach Donato Palano regolano in tre set i veneti e iniziano il loro campionato con una vittoria che fa morale. La settimana prima avrebbero dovuto esordire sul campo della Tinet Prata, ma a causa di una positività al Covid-19 tra i friuliani la partita è stata rinviata. E così Grassi e compagni hanno dovuto rimandare di sette giorni il loro esordio. Un esordio, che sarebbe poi stato da incorniciare. Alla “Valier” di via Sorrento (a porte chiuse) la squadra di Palano doma infatti in tre set San Donà e si regala la prima gioia stagionale.

Gli schieramenti.

I padroni di casa si presentano con Grassi in regia e il greco “Akis” Aspiotis opposto, Bressan e Gasperi al centro, Dalmonte e Polacco schiacciatori con Brillo libero. Bertocco risponde con Mignano palleggiatore in diagonale con De Santis, Tassan e Lorenzon centrali, Dietre e Palmisano in banda e Bassanello libero.

La cronaca.

Nel primo set, le due squadre si studiano a lungo, poi sul 16-16 l'Alto Adige Volley Südtirol trova un mini-break che alla fine si rivelerà decisivo (18-16). Gli ospiti, infatti, non riescono più a colmare il gap, anzi, continuano a perdere terreno (23-16 con un gran muro di Bressan). Il blocco di Akis regala il primo set-point (24-19), che viene sfruttato subito.

Nel secondo parziale, le squadre proseguono a braccetto (9-9). Dalmonte trova il +2 (11-9), ma De Santis e compagni rimediano subito (11-11). Trascinato da Akis, l'Avs scappa sul +4 (20-16). San Donà accorcia (20-18), ma Bressan, a muro, lo rispedisce indietro (22-18). Sembra fatta. Non è così. San Donà reagisce, facendo crollare le certezze dei bolzanini, che clamorosamente si ritrovano sotto 22-23. Nel momento più delicato, l'Avs si ritrova e si va ai vantaggi. Che sembrano infiniti. Gli ospiti sprecano chance su chance per chiudere. L'Avs ha invece due occasioni, ma le fallisce. Sul 33-33, però, Akis porta avanti gli altoatesini, che poi ringraziano Grassi, che stampa Dietre e porta la sua squadra sul 2-0. La tensione è alle stelle. D'altronde in questo set, durato 41 minuti, c'è stato un susseguirsi di emozioni.

In avvio del terzo parziale l'Avs sembra un po' scarico dopo lo sforzo precedente, ma dopo il time-out di Palano, chiamato sul 7-11, i bolzanini si rialzano (13-14). Polacco è preziosissimo in difesa e i biancoblù riescono a mettere di nuovo il muso avanti (17-16). I padroni di casa volano poi sul 21-19 e tengono a distanza gli avversari (22-20). A fare la differenza ci pensa Polacco, che con la sua battuta manda in tilt la ricezione avversaria. Grassi timbra il muro del 23-20, poi Gasperi lo imita su De Santis: 24-20. Polacco manda fuori il successivo servizio, ma al secondo tentativo l'Avs fa centro con Dalmonte. Proprio Dalmonte è stato il secondo miglior realizzatore della squadra di Palano con 18 punti, mentre il top-scorer del match è stato il greco Akis con 23 sigilli.















Altre notizie

Attualità