Maltempo, rinviata a domani la Ötzi Alpin Marathon

Percorso ridotto di 3,5 chilometri e 800 metri di dislivello in meno



La Ötzi Alpin Marathon non è stata disputata per un elevato rischio valanghe e viene rinviata a domenica 21 aprile. Questo quanto deciso dal comitato organizzatore.

Il tratto da percorrere con gli sci verrà disputato su un percorso alternativo. Al via 530 partecipanti provenienti da nove Nazioni.

«Nonostante le previsioni sfavorevoli, non avevamo fatto i conti con condizioni così estreme – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer -. 20-30 centimetri di neve e pioggia non avrebbero creato alcun problema all'organizzazione dell'evento».

Ma nell'ultimo settore di gara, il tracciato di sci alpinismo che va da Maso Corto a Grawand, sono tuttavia caduti nella notte 70-80 cm di neve. «La sicurezza dei partecipanti avrebbe potuto essere messa in pericolo con queste condizioni » ha affermato Rainer.

Il tracciato di gara domani resterà invariato fino al settore di sci alpinismo. Invece che salire sul ghiacciaio, la nuova pista porterà gli atleti sul fronte opposto della valle fino a Lazaun. Da qui i partecipanti scenderanno fino a Maso Corto, dove sarà posto il traguardo. Con i suoi 38,5 km il nuovo percorso è più corto di circa 3,5 km rispetto a quello originale (42,2 km/3266 metri di dislivello) e la nuova differenza di altitudine verrà ridotta di circa 800 metri.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità