Marcia, buona partenza del Trentino Alto Adige 

Conquistati tre podi con Sara Buglisi e Aldo Andrei negli Allievi e Valeria Buglisi tra le Cadette



ROMA. Il Trentino Alto Adige ha aperto la stagione della marcia con tre podi, in particolare con i secondi posti di Sara Buglisi e Aldo Andrei tra gli allievi ed il terzo di Valeria Buglisi tra le cadette. È questo il buon bilancio del movimento del tacco-punta regionale alle Terme di Caracalla a Roma in occasione del Campionato di società che hanno anche assegnato i titoli italiani assoluti sulla 20 chilometri andati a Massimo Stano e a Valentina Trapletti. Nella gara maschile vinta dal Stano (Fiamme Oro) in 1 ora 21’02 davanti a Federico Tontodonati (Aeronautica/1h21’52), sesto Leonardo Dei Tos dell’Athletic Club ‘96 di Bolzano (1h25’05).

Nella 10 chilometri allieve Sara Buglisi è stata protagonista di un’ottima prestazione conclusa in 51’22 (nuovo primato personale). La marciatrice dell’Sc Merano, allenata da Hans Ladurner (fu il mentore di Alex Schwazer), nell’ultimo chilometro marciato in 4’51” è stata capace di rimontare di una posizione superando la bolognese Simona Bertina (51’42). La vittoria è andata alla bergamasca Martina Casiraghi (50’58). Nella 10 km allievi vinta dal livornese Davide Finocchietti (45’33), secondo il trentino Aldo Andrei. Il portacolori del Gs Valsugana ha coperto la distanza in 45’46 staccando di oltre due minuti il terzo classificato Giulio Scoli, anch’esso di Livorno.

Nella 4 km cadette vinta da Giada Traina (Atletica Livorno) in 20’16 sulla toscana Luca Accordi (Assi Giglio Rosso Firenze/20’23), terza Valeria Buglisi in 20’39 (primato personale) brava a regolare in volata la livornese Martina Quartararo giunta a quattro secondi.

Nella 20 km femminile seconda vittoria consecutiva e quarta in carriera su questa distanza per la milanese Valentina Trapletti reduce dal raduno ad Albuquerque (Usa). La 32enne portacolori dell’Esercito ha conquistato anche il Trofeo Annarita Sidoti. Seconda al traguardo e prima delle under 23 la romana Eleonora Dominici (1h33’33), terza la bergamasca Nicole Colombi (1h37’26). Settima la rappresentante della Quercia Rovereto, Adelaide Sansoni (1’47”44), 16ª la compagna di squadra Maura Marchiori (2h04’09).

All’inizio della manifestazione è stata ricordata Cristiana Pellino, marciatrice azzurra venuta a mancare la scorsa settimana a soli 47 anni di età e da sempre vicina alla Kronos Roma, la società che ha organizzato l’evento alle Terme di Caracalla. (m.m)













Altre notizie

Attualità