sci alpino

Maurberger e Pirovano "giganti" da podio

In Coppa Europa l’altoatesino è secondo a Zuoz, in Svizzera. La campigliana è terza a Sestriere, davanti all’altra altoatesina Pichler


Luca Franchini


BOLZANO. Simon Maurberger e Laura Pirovano salgono sul podio in Coppa Europa e si confermano due delle più belle speranze dello sci azzurro. Maurberger, ventenne di San Pietro in Valle Aurina in forza alla Forestale, si è reso protagonista di una bella rimonta nella seconda manche dello slalom gigante di Zuoz (Svizzera), nono a metà gara e alla fine splendido secondo a 57 centesimi dal vincitore, il tedesco Benedikt Staubitzer, anche lui capace di risalire dall'ottavo posto occupato a metà gara. Per Maurberger si tratta del secondo podio in stagione in Coppa Europa dopo il successo conquistato sulle nevi trentine di Folgaria. Al terzo posto si è piazzato il norvegese Axel William Patricksson a 58 centesimi, mentre il trentino delle Fiamme Oro Andrea Ballerin (settimo dopo la prima manche) ha chiuso nono a 85 centesimi dal vincitore. A punti anche l’altro altoatesino Alex Zingerle, ventitreesimo.

Mentre Maurberger saliva sul podio in Svizzera, al Sestriere lo emulava la rendenese Laura Pirovano, terza nello slalom gigante disputato nella celebre località piemontese. La diciottenne in forza alle Fiamme Gialle ha chiuso la prima manche addirittura al comando, seguita a brevissima distanza dalla francese Marie Massios e dalla forte austriaca Stephanie Brunner, distanziate di soli 2 e 3 centesimi. Visto il risicato distacco, Laura non ha potuto fare calcoli e nella seconda manche è andata all'attacco, in corsa per la vittoria fino al secondo intertempo (dove aveva fatto registrare lo stesso tempo dell'austriaca Brunner). Il distacco accumulato all'arrivo, 44 centesimi dalla vincitrice Brunner e 32 dalla francese Marie Massios (seconda), è maturato nel tratto finale.

Per Laura Pirovano, seguita in quarta posizione a soli 4 centesimi di distacco dall'altoatesina Karoline Pichler, è comunque arrivato il secondo podio della stagione in Coppa Europa, andato ad aggiungersi alla vittoria conquistata l’11 dicembre scorso a Kvitfjell, sempre in gigante. Laura ora è terza nella classifica generale di Coppa Europa a quota 500 punti, 83 in meno rispetto a quelli della leader norvegese Maren Sjoeld e 46 in meno rispetto all'austriaca Stephanie Brunner, seconda. Nella graduatoria di specialità, Pirovano è terza con 254 punti, preceduta da Brunner (480) e Pichler (280). Oggi al Sestriere è in programma uno slalom speciale, con al via anche la fiemmese Sara Dellantonio.













Altre notizie

Attualità