Merano capitale del nuoto con il Cool Meeting 2018 

La terza edizione della rassegna si terrà nelle corsie del Lido dal 15 al 17 giugno Attesa per il top azzurro: in arrivo Paltrinieri, Detti, Orsi, la Cusinato e la Bianchi


di Marco Marangoni


MERANO. L’Alto Adige si scopre terra di raduni e di importanti meeting di nuoto in vista dei grandi eventi internazionali. Nella prima metà di giugno il gotha del nuoto italiano sarà di casa tra Bressanone e Merano. In particolare nella località del Burgraviato si gareggerà al Lido da venerdì 15 a domenica 17 nella terza edizione del Cool Meeting, manifestazione che sta occupando sempre di più le agende dei nuotatori e che vede l’organizzazione congiunta delle due società di Merano (Associazione sportiva e Sport Club). Tanti i campioni che nuoteranno nelle acque dell’impianto di via Lido, con molti italiani: Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Marco Orsi, Ilaria Cusinato e l’ultima new entry Ilaria Bianchi.

I due nuotatori che vantano il miglior palmares sono senza dubbio Paltrinieri e Detti, rispettivamente oro e bronzo alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro sui 1500 stile libero. “Paltri”, considerato uno dei più forti nuotatori di tutti i tempi sulla distanza più lunga che si nuota in vasca, è stato anche tre volte campione continentale (2012, 2014, 2016), due volte campione del mondo (2015 e 2017), tre volte d’oro alle Universiadi e argento agli Europei in vasca corta dello scorso anno a Copenhagen. Nei mesi scorsi si è cimentato anche nel nuoto in acque libere partecipando alla 10 km di Coppa del mondo di Doha.

Detti lo scorso anno si è laureato campione iridato a Budapest sugli 800 stabilendo il nuovo record europeo (7’40”77) ed è giunto terzo sui 400 stile libero battuto da Sun Yang e dal campione olimpico Mack Horton.

E poi ci sarà il bomber di Budrio, Marco Orsi. Il beniamino delle piscine mondiali si presenterà a Merano da campione europeo dei 100 misti, titolo conquistato nel dicembre scorso nella capitale danese. Nella stessa occasione Orsi si è messo al collo anche due medaglie (argento e bronzo) in staffetta.

Altre protagoniste saranno Cusinato e Bianchi. La prima, considerata una delle promesse azzurre, si è messa in luce sul palco internazionale agli ultimi Europei in vasca corta centrando il bronzo sui 200 misti e arrivando quarta nella doppia distanza. La seconda è considerata una delle nuotatrici italiane più medagliate degli ultimi anni. Dal 2012 detiene il record nazionale sui 100 farfalla (57”27) in vasca lunga, specialità che nel 2012 l’ha vista salire sul tetto del mondo nel dicembre 2012 a Istanbul. La Bianchi da anni è preziosa frazionista della staffetta 4x100 mista. Sui blocchetti salirà a Merano anche Martina Caramignoli, specialista delle distanze lunghe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità