Il lutto 

Morto Pigna, il cantore della Valanga Azzurra

Roma. Il mondo del giornalismo e quello dello sport danno l’addio ad Alfredo Pigna, morto a 94 anni. Era uno dei volti più noti dello sport in tv a cavallo fra gli anni Settanta e gli anni Novanta....



Roma. Il mondo del giornalismo e quello dello sport danno l’addio ad Alfredo Pigna, morto a 94 anni. Era uno dei volti più noti dello sport in tv a cavallo fra gli anni Settanta e gli anni Novanta. La notizia del decesso di Pigna, che fu anche conduttore della storica Domenica Sportiva, è stata ufficializzata da Rai Sport, sul proprio sito online.

Nato a Napoli il 6 giugno 1926, Pigna fu il cantore della Valanga azzurra che, negli anni Settanta, portò lo sci italiano ai vertici dello sport mondiale, grazie alle imprese di Gustav Thoeni e Piero Gros. Con la sua voce l’Italia ha esultato assieme alla Rai all’oro di Paola Magoni alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984 e alle prime vittorie di Alberto Tomba, facendo entrare nella memoria collettiva del Paese racconti indelebili dello sport azzurro.

Pigna fu uno dei primi commentatori della grande vela, realizzando servizi sulla sfida di Azzurra per l’America’s Cup. La sua voce rimarrà per sempre legata al ricordo delle più grandi emozioni sportive italiane.

La sua grande cultura, unita alla grande passione per la scrittura, lo aveva avvicinato anche alla sceneggiatura cinematografica.

Il presidente Marcello Foa, l’amministratore delegato Fabrizio Salini, il consiglio di amministrazione e la Rai tutta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del grande telecronista sportivo.















Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità