Il progetto

«Nel 2026 le Olimpiadi dell’Euregio»

Innsbruck, Bolzano e Trento stanno lavorando all’ipotesi dei Giochi invernali: focus sugli investimenti necessari



BOLZANO. L’assessora provinciale allo sport Martha Stocker, il suo collega tirolese Josef Geisler e il direttore dell’Ufficio sport della Provincia di Trento, Tamara Gasperi (in sostituzione dell’assessore provinciale allo Sport, Tiziano Mellarini) si sono incontrati a Bolzano per parlare di alcuni progetti comuni da sviluppare in un prossimo futuro. Il Tirolo sta elaborando uno studio di fattibilità riguardo a una candidatura per i Giochi olimpici invernali del 2026. I tecnici stanno verificando se ci sono le condizioni per ospitare l’evento e quali sarebbero gli investimenti necessari.

L’assessore Geisler ha fatto il punto della situazione. «Sarebbe sicuramente affascinante – ha detto – dare una dimensione transfrontaliera alla candidatura coinvolgendo l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino». La candidatura deve essere portata avanti da un Comitato olimpico nazionale, ma la vicinanza dei territori rende possibile una collaborazione. «L’aspetto di una dimensione transfrontaliera delle Olimpiadi invernali potrebbe essere di interesse per chi analizza le varie candidature», ha aggiunto l’assessora Stocker.

Nel corso della riunione si è deciso di proseguire con l’Euregio Sport Camp, progetto che si tiene alternativamente nei tre territori all'insegna del motto “Movimento e incontro” e vede coinvolti 60 giovani sportivi provenienti dai tre territori. Sono anche state discusse nuove possibili iniziative per la promozione del calcio femminile nell'Euregio. Nell’incontro dedicato ai temi della sanità i tre assessori hanno deciso di raccogliere tutti i dati sulla salute e gli stili di vita degli abitanti dell'Euregio. A questi, è stato concordato, si aggiungeranno anche i dati sulle attività sportive praticate. La rappresentante trentina Tamara Gasperi ha offerto la possibilità di presentare le iniziative in uno stand durante i “Trentino Sport Days”. A vari livelli si sta considerando anche la possibilità di creare una Fiera dell'Euregio nella quale potrebbero avere spazio temi legati all’attività sportiva. Discussa, infine, anche l'idea di creare una mappa comune con tutti gli impianti sportivi di interesse turistico.
 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità