Novità d’Eccellenza Cambiano tanti volti ma anche i nomi 

Dal ritorno di Luca Lomi alla guida del Maia Alta, alla nascita del San Martino-Moso: i movimenti per il torneo 2018/2019



BOLZANO . Eccellenza 2018-2019: via alle operazioni. In vista della prossima stagione, le damigelle del massimo campionato regionale hanno già cominciato a scaldare motori. A partire dal San Martino che ha ingranato la quarta. Dalla prossima stagione il club avrà una nuova denominazione “AFC San Martino-Moso”, tutto questo grazie al perfezionamento della fusione con il Moso, realtà che fino alla passata stagione collaborava sinergicamente con il San Martino nello sviluppo del settore giovanile. Dopo aver salvato la nave biancoceleste dalla retrocessione, mister Pignatelli ha salutato la compagnia restituendo le chiavi dello spogliatoio al presidente Hofer che, nei giorni scorsi, le ha affidate a Christian Pixner che nella passata stagione ha diretto dalla panchina bianconeri del Laces. Al neo allenatore, alla sua prima esperienza in Eccellenza, sarà consegnato un roster largamente rinnovato. Alla voce partenze sono stati già annotati i nomi dei fratelli Luca e Maurizio Foldi, Hillebrand (fine carriera), Daniel Lanthaler passato al Maia Alta e Max Lanthaler ha riconsegnato la borsa in attesa di una nuova sistemazione. Alla voce arrivi, invece, il San Martino ha fatto vestire la maglia al centrocampista Moritz Frötscher in arrivo dal Gargazzone. L’attacco del San Martino si avvarrà del talento di Nikola Jurcevic, che arriva a vestire la maglia del San Martino dopo una stagione in chiaroscuro sulla sponda del Laces.

Capitolo neopromosse: Appiano e Lana. Dalla sponda biancorossa dell’Oltradige la notizia è che Christian Avancini sarà l’allenatore. Il capitano biancorosso che già nella passata stagione aveva preso in mano le redini della squadra, dopo l’addio di Massimo Nanni. Nulla ancora trapela in termini di mercato, diversamente dagli echi che, invece, arriva dalla sponda biancorossa meranese del Lana. Alla corte di Forer sono arrivati due giovami: il centrocampista Simon Pirhofer, classe 2000 e il difensore Alex Debiasi (ex Virtus Bolzano). Il Lana ha salutato Ulrich Rungg, Juri Oberkalmsteiner e Matthias Greif.

Il Naturno affidato all’esperienza di Harald Kiem si è rafforzato con due arrivi di qualità ed entrambi dal Laces: il centrocampista Manuel Mair e l’attaccante Mattia Lo Presti, quest’ultimo protagonista nella passata stagione con diciassette centri. Mister Kiem potrà contare sull’apporto del portiere Piazzo, ma non su quelli di Aiello finito nel mirino della Rotaliana e di Andreas Nicoletti tornato a vestire la maglia del Lana.

L’ex matricola terribile vuole tornare a vestire i panni della protagonista. Parliamo del Maia Alta che si presenterà ai nastri di partenza con Luca Lomi in panchina e Norbert Pixner vestirà i panni del vice allenatore. In casa meranese si registrano gli arrivi di Daniel Lanthaler, Armin Rungg e Claus Drescher (ex San Paolo), mentre con Bogdan Ungureanu che si è accasato a Termeno, Michael Höller e Andreas Klotzner hanno salutato la compagnia.

Il Brixen ha affidato la panchina a René Rella che potrà contare sull’impegno dell’attaccante Luca Consalvo. L fromboliere brissinese ha deciso di rimanere al Brixen nonostante l’asfissiante corteggiamento di diverse società che volevano assicurarsi le prestazioni del capocannoniere (24 gol) dell’ultimo campionato di Eccellenza. Il Termeno presenta tra i pali l’estremo Scuttari (ex Voran Laives ed in prestito dalla Virtus Bolzano), mentre l’attaccante Markus Dorigoni (ex Voran Laives) ha firmato per il San Paolo. (f.r.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità