Rally di Monza: ultima tappa del mondiale 

Ogier, colpo grosso in Brianza

Monza. E con questo fanno sette titoli mondiali, sette vittorie straordinarie che lo hanno consacrato come uno dei migliori piloti di tutti i tempi; lui è Sebastien Ogier, pilota di Gap tra dieci...



Monza. E con questo fanno sette titoli mondiali, sette vittorie straordinarie che lo hanno consacrato come uno dei migliori piloti di tutti i tempi; lui è Sebastien Ogier, pilota di Gap tra dieci giorni trentasettenne, che dopo i titoli vinti con la Volkswagen e con la Ford, ne ha aggiunto uno ora conquistato con la Toyota Yaris Wrc, divisa con Julien Ingrassia, anche lui al settimo titolo iridato. Arrivato all’appuntamento finale del Rally di Monza con gran finale all’autodronmo brianzolo, del mondiale con un distacco pesante nei confronti del compagno di colori Elfyn Evans, aveva una sola possibilità vincere la gara sperando nel contempo in qualche contrattempo del suo avversario. La vittoria il francese se la è andata a prendere di forza, in una gara che a causa della pioggia, della neve e del ghiaccio, si è dimostrata difficile per tutti e che ha indotto molti all’errore. Tra questi appunto anche Elfyn Evans che ha perso il controllo della vettura, in un tratto particolarmente innevato, finendo irrimediabilmente fuori dalla sede stradale.

Ma ACI Rally Monza ha incoronato anche il Costruttore Campione del Mondo con il titolo meritatamente andato alla Hyundai. A portare i punti decisivi per la casa coreana sono stati Ott Tanak, campione del mondo uscente, insieme a Martin Jarveoja, e Dani Sordo con Carlos Del Barrio. I due hanno portato le loro Hyundai i20 Coupé Wrc, della squadra Hyundai Shell Mobis Wrt diretta dall’ingegnere Andrea Adamo, rispettivamente al 2° e 3° posto in gara. Sempre per quanto riguarda il rally al quarto e quinto posto hanno poi chiuso Esapekka Lappi con Janne Ferm sulla Fiesta Ford M-Sport e Kalle Rovampera con Jonne Haltunen su Yaris WRC del Toyota Gazoo Racing WRT.

Classifica assoluta Top10 Aci Rally Monza: 1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) In 2h15’51”; 2 Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) +13”9; 3 Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) +15”3; 4 Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) +45”7; 5 Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +1’11”1; 6 Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) +3’56”2; 7 Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +4’12”1; 8. Huttunen . Lukka (Hyundai NG i20) a 5’15”4; 9 Ostberg – Eriksen (Citroen C3) a 5’27”4; 10 Tidemand – Barth (Skoda Fabia) +05’53”.













Altre notizie

Attualità