Olimpiadi, Christof Innerhofer argento in libera. Impresa storica - LE FOTO

L’altoatesino battuto di appena sei centesimi dall’austriaco Mayer. La medaglia in discesa mancava dal 1976. La dedica alla zio scomparso



Prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Sochi. Christof Innerhofer ha vinto l’argento nella discesa libera maschile, gara che ha inaugurato il programma dello sci alpino. L’azzurro ha concluso una grande prestazione con il tempo di 2:06.29, ad appena sei centesimi da uno dei grandi favoriti, l’austriaco Matthias Mayer, oro. Sul podio anche il norvegese Kjetil Jansrud, medaglia di bronzo a 10 centesimi. Era dal 1976 con Herebert Plank che l’Italia non saliva sul podio olimpico di discesa libera.

La gioia di Christof dopo la vittoriavvvv

LA DEDICA. Christof ha voluto dedicare l'argento olimpico conquistato nella discesa libera a se stesso, ai suoi genitori e allo zio scomparso la scorsa primavera. «Lo dedico a me, ai miei genitori, perchè senza di loro non sarei qui, dato che sono stati loro a portarmi a sciare, e mio zio, che dopo i miei genitori è stato quello più vicino a me», ha detto dopo la conferenza stampa. Questa medaglia, ha aggiunto, «è stata la più emozionante della mia carriera, non ci potevo credere». «Era il mio ultimo sogno, era l'unica cosa che mi mancava», ha proseguito l'altoatesino, spiegando che si sentiva «in grande forma» e di aver affrontato la gara «con molta serenità». Quanto al suo futuro, il ventinovenne discesista delle Fiamme Gialle ha ricordato che a causa dei suoi problemi fisici alla schiena non è in grado di fare programmi: «Non posso più fare quello che voglio rispetto agli altri atleti, quindi non so se riuscirò a continuare per uno, tre, cinque anni. Cerco di godermi il momento, di divertirmi, e quando sono in pista se vado bene dico 'perfetto, è una cosa in piu», se vado male dico 'vabbe, domani avrò la prossima chance".

La gioia di Christof al traguardokkkk

I COMPLIMENTI DI LETTA. l presidente del Consiglio Enrico Letta ha inviato al presidente del Coni Giovanni Malagò un sms per congratularsi dell’argento vinto da Christof Innerhofer nella discesa libera maschile. «Grandi con la discesa - è il messaggio del premier, che è stato a Sochi per la cerimonia d’apertura per poi ripartire ieri dopo un incontro con la stampa a Casa Italia - Complimenti a Christof e agli altri. Avanti così viva l’Italia».













Altre notizie

Attualità