Oltre 150 agonisti in Val Senales al cancelletto di “ripartenza”

Sci alpino. Ieri la Alpin Arena Senales ha riaperto le piste per gli allenamenti dei professionisti Il direttore marketing Stefan Hütter: «Il nostro piano di sicurezza collaudato già in autunno»



senales. Ieri la Alpin Arena Senales ha riaperto le sue piste per gli allenamenti di sciatrici e sciatori professionisti autorizzati ad allenarsi secondo il Coni. Per il momento l’area sciistica ha riaperto con orario ridotto, dalle 8.15 alle 14. Gli allenamenti sulle piste si svolgono nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste. Secondo la Federazione italiana sport invernali sono autorizzati ad allenarsi tutti gli atleti a partire dai 12 anni d’età che si preparano per gare nazionali o internazionali. Potranno inoltre proseguire le formazioni professionali, come i corsi per maestri di sci o quelli di formazione per l’esercito. La Funivie Ghiacciai Val Senales spa fa presente che prima degli allenamenti tutte le squadre devono registrarsi e dimostrare che la loro attività sportiva è finalizzata alla preparazione a gare nazionali o internazionali o svolta per motivi professionali. A tutte le squadre sciistiche autorizzate ad allenarsi è inoltre consentito pernottare nelle strutture ricettive della zona.

Ad allenarsi c'è un trio di slalomiste di Coppa del mondo con Irene Curtoni, Marta Rossetti e Lara Della Mea con l'allenatore responsabile Matteo Guadagnini e il tecnico Davide Marchetti. Assente Martina Peterlini che prosegue le cure alla schiena dolorante, che l'ha costretta a saltare il parallelo di Lech.

Ieri, giornata di inaugurazione, nell’area sciistica sono arrivati circa 150 sciatori professionisti, che si sono suddivisi bene le piste e si sono trovati a proprio agio con le misure di sicurezza previste.

La Alpin Arena Senales aveva già inaugurato la stagione sciistica il 18 settembre. Fino alla sua chiusura provvisoria, avvenuta due settimane fa, numerose stelle mondiali dello sci nonché giovani atleti e sciatori amatoriali si sono già allenati nell’area sciistica in val Senales con ottime condizioni. «Grazie soprattutto alla nostra apertura autunnale abbiamo potuto collezionare esperienze preziose. Abbiamo potuto collaudare il nostro piano di sicurezza, che finora, grazie anche al comportamento rispettoso dei nostri ospiti, funziona davvero bene», afferma Stefan Hütter, direttore marketing della Alpin Arena Senales.

Lo sci alpino maschile approda in Italia, sulla pista di Santa Caterina Valfurva, per la disputa di due giganti sabato 5 e domenica 6 dicembre che prendono il posto delle gare cancellate a Va d'Isère per mancanza di neve.













Altre notizie

Attualità