Olympic Aid and Sport  Promotion Project con Petra

Sesto pusteria. Nove giorni: questo è quanto devono aspettare ancora le atlete e gli atleti che sabato 14 settembre parteciperanno alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. La popolare gara di corsa in...



Sesto pusteria. Nove giorni: questo è quanto devono aspettare ancora le atlete e gli atleti che sabato 14 settembre parteciperanno alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. La popolare gara di corsa in montagna nel cuore delle Dolomiti quest’anno si svolgerà per la 22esima volta e farà il suo esordio nel calendario della Coppa del Mondo. Dalla prima edizione nel 1998 hanno dominato la gara le atlete e gli atleti provenienti dall’Italia, che con 14 successi guida la classifica per nazioni.

La prima a Nathalie Santer

Nove volte una azzurra è salita sul gradino più alto del podio, mentre finora sono cinque le vittorie andate a un atleta italiano: il bilancio del Paese ospitante alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è molto positivo. Tra le atlete vincenti ci sono anche due altoatesine: Nathalie Santer, l’ex biatleta di Dobbiaco, ha vinto la prima edizione a Sesto Pusteria, dove 15 anni dopo ha trionfato la sarentinese Renate Rungger. Stanno ancora aspettando una vittoria altoatesina in campo maschile, invece, gli organizzatori dell’associazione ALV Sextner Dolomiten. Forse questo tabù potrebbe essere rotto da Hannes Perkmann; l’atleta di Sarentino vuole partecipare al debutto della gara in Coppa del Mondo con un piazzamento al vertice. L’ultima vittoria italiana in campo maschile risale al 2012 con Gabriele Abate. Tra le donne, invece, nel 2016 Sara Bottarelli si è affermata su un percorso ridotto.

Dietro all’Italia, la Nuova Zelanda si posiziona come seconda nazione alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con otto vittorie.

Le sei vittorie di Wyatt

Il solo Jonathan Wyatt, leggenda vivente della corsa in montagna e attuale presidente della WMRA (World Mountain Running Association), ha raggiunto il traguardo al rifugio Locatelli per ben sei volte con il miglior tempo di giornata. In questo modo l’ex campione del mondo di corsa in montagna detiene anche il record di vittorie alla rinomata manifestazione altoatesina. Annovera due successi invece la sua conterranea Anna Frost.

Sei vittorie sono andate nei due decenni passati ad atlete e atleti provenienti dalla Repubblica Ceca, ai quali ha contribuito notevolmente Anna Pichrtova, che vanta il record di vittorie con quattro gare vinte.















Altre notizie

Attualità