Volley

Palladium Cup, il Neruda manda ko lo Stoccarda

Le bolzanine rifilano un secco 3 a 0 alle quotatissime tedesche. Venerdì la finalissima



VICENZA. Sono bastati appena tre set al Neruda Suedtirol Bolzano per mandare al tappeto lo Stoccarda nella semifinale della "Palladium Cup". A Vicenza, le altoatesine di Francois Salvagni si sono sbarazzate senza grossi problemi della compagine tedesca, una delle big della Bundesliga, e venerdì, alle 20.30, se la vedranno nella finalissima del prestigioso torneo contro la vincente del match fra la Dinamo Mosca e le campionesse d'Italia dell'Imoco Conegliano. Per quanto riguarda le individualità, in evidenza l'americana Michelle Bartsch, top-scorer con 15 punti (37%), ma ha funzionato benissimo anche la battuta con il team altoatesino che ha collezionato la bellezza di 11 ace in tre set. Positiva anche la prestazione dell'opposto Sanja Popovic-Gamma (12 punti) con Giulia Pincerato che ha fatto girare bene la squadra, centrali comprese, con Bauer autrice di 11 punti con il 70% in attacco. Coach Francois Salvagni ha tenuto ancora ai box l'olandese Maret Balkestein-Grothues, puntando sul sestetto già visto all'opera martedì a San Giacomo, ovvero Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Papa e Bartsch schiacciatrici, Zambelli e Bauer centrali con Bruno libero. Alessia Zancanaro, vice-Bruno, è stata invece "prestata" alle tedesche per questa due-giorni. Nel primo set le bolzanine pigiano subito sull'acceleratore (3-0), mentre le tedesche sono in difficoltà e scivolano a -8 (18-10): si chiude sul 25-16. Il secondo set vede lo Stoccarda uscire meglio dai blocchi (4-5, 7-11). Poi in battuta ci va Bartsch e per le tedesche sono dolori (13-11). Nel finale il Neruda si esalta e si impone 25-20. Il terzo set è a senso unico, con il Neruda che fin dagli primi scambi fa quello che vuole (9-3). Le tedesche provano a invertire la rotta con alcuni cambi, ma è tutto inutile. Sul 12-10 le altoatesine sprintano con un break di 7-0 per poi tagliare il traguardo sul 25-16. Durante il match hanno trovato spazio anche Bertone, Vrankovic e la giovanissima palleggiatrice Natasha Spinello, autrice anche di un ace.

SÜDTIROL BOLZANO – ALLIANZ MTV STOCCARDA 3-0

SÜDTIROL BOLZANO: Pincerato 4 (1att + 2m + 1ace), Popovic-Gamma 12 (9att + 1m + 2ace), Papa 8 (8att), Bartsch 15 (11att + 1m + 3ace), Bauer 11 (7att + 1m + 3ace), Zambelli 4 (3att + 1ace), Bruno (L); Bertone, Spinello 1 (1ace), Vrankovic. Allenatore: Francois Salvagni.

STOCCARDA: Nichol, Sandor 5 (5att), Tomazela 5 (2att + 2m + 1ace), Renkema 5 (4att + 1ace), Whitney 12 (10att + 2m), Grant 5 (4att + 1m), Zancanaro (L); Schafer 1 (1m), Kocar, Van Daelen 4 (3att + 1ace), Pettke 1 (1ace). Allenatore: Guillermo Hernandez.

PARZIALI: 25-16, 25-20, 25-16 (m.i.)

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità