ihl serie a 

Per assegnare lo Scudetto semifinali e finale andata e ritorno

BOLZANO. Sono andati ai Broncos Vipiteno i primi punti valevoli per la corsa alla conquista dell’85esimo scudetto dell’hockey italiano che consente la partecipazione alla Continental Cup. Rispetto...



BOLZANO. Sono andati ai Broncos Vipiteno i primi punti valevoli per la corsa alla conquista dell’85esimo scudetto dell’hockey italiano che consente la partecipazione alla Continental Cup. Rispetto alle prime due edizioni dell’Alps Hockey League la corsa al tricolore è iniziata già alla prima giornata della stagione. Le partite che porteranno all’assegnazione della squadra Campione d’Italia prevede complessivamente 62 partite. Entro il 5 gennaio 2019 saranno giocate tra le otto formazioni italiane (Renon Rittner Buam, Val Pusteria Lupi, Asiago Hockey, Wipptal Broncos Vipiteno, Gherdeina, Fassa Falcons, Cortina e Hockey Milano Rossoblu) complessivamente 56 partite dalla doppia valenza, sia per l’AHL che per il campionato nazionale. Oltre alla formula iniziale le altre novità riguardano la fase finale e la denominazione del campionato. Non ci sarà più la Final Four bensì due semifinali (da metà gennaio) e la finale entrambe con andata e ritorno. Il massimo campionato dell’hockey italiano non si chiamerà più IHL Elite ma IHL Serie A. Durante il primo girone di andata e ritorno dell’Alps Hockey League i punti in palio nelle partite disputate esclusivamente tra le formazioni italiane non varranno solo per il campionato transfrontaliero ma andranno a formare anche la classifica indipendente della IHL Serie A. Al termine del round robin andata e ritorno si avrà dunque una classifica dalla quale usciranno le quattro semifinaliste. L’altra grande novità, a differenza delle ultime due stagioni, è che non ci sarà più la Final Four con semifinali e finale secca, ma entrambi i turni verranno disputati con la formula dell’andata e ritorno. Sia nella doppia semifinale che in finale la prima partita si giocherà in casa della squadra peggio classificata e ci sarà anche la possibilità di pareggiare la gara di andata.

Sabato 22 scatterà l’Italian Hockey League. Le giornate di gioco dell’IHL saranno giovedì e sabato/domenica. La prima fase dopo 18 giornate si concluderà il 27 dicembre (le squadre iscritte: Appiano, Alleghe, Ora, Merano, Hockey Como, Varese, Pergine, Caldaro, Fiemme, Bressanone). Sabato inizierà anche la IHL DIVISION I che prevede due raggruppamenti (Girone Est: ValpEagle, Torino Bulls, Aosta Gladiators, Real Torino, Chiavenna. Girone Ovest: Val Venosta, Feltreghiaccio, Chiavenna, Pinè, SSI Vipiteno C, Pieve di Cadore, HCB Foxes Academy, Dobbiaco).

(m.m)













Altre notizie

Attualità