Per l’Avs c’è il calice amaro della sconfitta al tie-break 

A3 maschile. La Mosca Bruno avanti per 2-1 cala di tensione nel quarto parziale che cede quasi senza colpo ferire ai friulani che, galvanizzati, riescono a portare casa anche il quinto set


Matteo Igini


Bolzano. La Tinet Gori Wines Prata di Pordenone sbanca la “Valier” di Bolzano. Nella terza giornata della serie A3 di volley maschile, l'AVS Mosca Bruno lotta e soffre, ma cede al tie-break ottenendo comunque un punticino prezioso per sbloccare di nuovo la sua classifica dopo lo stop di sabato scorso nella tana della capolista HRK Motta di Livenza. I bolzanini di coach Donato Palano non riescono a ripetere il successo casalingo ottenuto al debutto contro la Gamma Chimica Brugherio e alla fine devono cedere al quinto set di una partita infinita, vinta dai friulani degli ex Yordan Galabinov e Alberto Baldazzi (top-scorer del match con 27 punti), alla loro prima vittoria stagionale in campionato.

Mea culpa

I biancoblù devono recitare il mea culpa perché, avanti 2-1, sono usciti dalla partita, regalando il quarto set agli avversari (16-25). Galvanizzati, i friulani hanno poi completato la rimonta al tie-break, vinto 10-15. Nella prossima giornata l'AVS Mosca Bruno proverà a tornare a vincere sul campo della GoldenPlast Civitanova, che si trova proprio alle spalle degli altoatesini, a -1. Il match-winner è Baldazzi, a Bolzano nella sfortunata stagione in A2, terminata con la retrocessione. Assieme a lui in biancoblù c'era anche l'italobulgaro Galabinov, entrato dalla panchina ieri e decisivo con sedici punti complessivi. I numeri dell'AVS dicono di un Georgi Stoyanov autore di 18 punti, uno in più rispetto a capitan Boesso. In doppia cifra anche Tim Held con tredici timbri. Bene al centro Alessandro Paoli, autore di otto punti con due muri.

La cronaca

Nel primo set l'avvio è molto equilibrato (8-7), poi l'AVS continua a tenere il comando (16-14) ma gli ospiti non mollano (21-20). Nello sprint finale i bolzanini trovano la spinta giusta e chiudono 25-22. Nel secondo parziale i padroni di casa prendono il comando: 8-4. I biancoblù dettano il ritmo (16-12) ma i friulani tengono (21-19) e approfittano di un black out dei padroni di casa per prevalere ai vantaggi (25-27). Nel terzo parziale riprende la maratona. Questa volta, però, si continua a lottare punto a punto (8-7, 16-15) poi i biancoblù allungano 21-19 e resistono: 26-24 e 2-1. Nel quarto set, dopo un avvio equilibrato, i bolzanini calano decisamente (10-16). Baldazzi e compagni picchiano forte (13-21) e portano la contesa al tie break (16-25). L'avvio è pro-Tinet Gori: 2-5. I bolzanini tornano sotto (6-7) ma mollano la presa (7-10) e finiscono battuti: 10-15. I biancoblù escono comunque a testa alta, consapevoi di aver lottato sino alla fine.

I due punti, però, vanno quindi ai friulani, che si sbloccano centrando il primo successo proprio sul campo di Bolzano.













Altre notizie

Attualità