combinazione sprint femminile 

Per la Herzog primo oro a livello continentale

COLLALBO. Nella combinazione sprint femminile, sull’anello di Collalbo l'austriaca Vanessa Herzog ha respinto tutti gli attacchi delle concorrenti russe Daria Kachanova e Olga Fatkulina. In testa al...



COLLALBO. Nella combinazione sprint femminile, sull’anello di Collalbo l'austriaca Vanessa Herzog ha respinto tutti gli attacchi delle concorrenti russe Daria Kachanova e Olga Fatkulina.

In testa al giro di boa, l'austriaca nei 500 metri ha mancato di un solo centesimo di secondo il record di 37,62 secondi polverizzato il giorno precedente sul ghiaccio estremamente veloce del Renon. Sui 1000 metri, è stata la Kachanova a stabilire un nuovo primato all'aperto con un tempo di 1'15"21, ma alla Herzog è bastato 1'15"89 per accaparrarsi la sua prima medaglia d'oro nella combinazione sprint di un Campionato Europeo.

Con 151,445 punti, la ventitreenenne austriaca ha inoltre stabilito un nuovo primato outdoor: l'ottavo nel corso del campionato continentale di pattinaggio di velocità sull'altopiano altoatesino.

«Non contavo di vincere il titolo, ma ci speravo. Per me- ha commentato Vanessa Herzog dopo le premiazioni - competere sull'anello del Renon è un'emozione speciale, considerando che da casa dei miei a Innsbruck ci vuole solo un'ora e mezza per arrivare. Vengo regolarmente a Collalbo da quindici anni. Soprattutto quando c'è il sole, è favoloso pattinare qui. Sono molto soddisfatta delle prove sui 500 metri, di quella sui 1000 di ieri invece non lo sono per niente. Oggi, prima dell'ultima sfida sui 1000 metri mi sono preposta di dare il massimo» ha aggiunto l’atleta austriaca che a Collalbo ha vinto la sua prima Coppa del Mondo juniores, il suo primo titolo iridato juniores e ora anche il suo primo titolo europeo. L'argento è andato alla Kachanova (151,870), il bronzo alla Fatkulina (152,430). Tutto questo nella cornice della soddisfazione del comitato organizzatore che hanno ripetutamente definito la manifestazione «una vera festa dello sport».













Altre notizie

Attualità