Per le altoatesine belle vittorie a suon di gol 

Calcio Donne Serie C. L’Unterland ha “stracciato” l’Oristano 9-0, l’Ssv Brixen ha battuto il Padova 3-0



CORTINA ALL’ADIGE. Giornata decisamente perfetta per il calcio femminile altoatesino, quella dell’ultimo turno nel girone B della serie C nazionale: sia l’Unterland Damen che l’Ssv Brixen hanno centrato schiaccianti vittorie. Le azzurre della Bassa Atesina si sono imposte al “Comunale” di Cortina all’Adige per 9 a 0 sul fanalino di coda Atletico Oristano, le brissinesi hanno sconfitto 3 a 0 il Padova.

L’Unterland aveva già messo una seria ipoteca sui tre punti al termine del primo tempo concluso sul 3 a 0. Mattatrice della partita è stata Awa Demba, l’ex nazionale del Gambia arrivata in Italia nell’estate del 2017 da Serekunda, la più grande città dello Stato africano con lo status di rifugiata politica. Le altre reti per il team di Massimo Trentini sono state segnate da Anna Katharina Peer (doppietta), Sandra Ernandes (doppietta), Elisa Dalla Santa e Sarah Cainelli. Per le azzurre del presidente Fabiano Nardon è stata la seconda vittoria stagione dopo quella ottenuta a Venezia.

Seconda vittoria anche per l’Ssv Brixen dopo quella in trasferta nella prima di campionato a Como. Al campo sportivo “Klaus Seebacher” ai piedi della Plose la squadra di casa ha terminato il primo tempo su 2 a 0 grazie alle reti di Alexandra Stockner e Sylvia Kammerer. Le ragazze di mister Marco Castellaneta hanno amministrato il risultato segnando nella ripresa anche il terzo gol grazie a Evi Kerschdorfer.

In virtù della doppietta la Ernandes assieme a Natasha Piai del Vittorio Veneto è al comando della classifica marcatrici davanti a Valentina Velati (Fiammamonza) e Magda Franchetto (Como) con 4 e Camilla Moroni (Fiammamonza) e Demba con 3 realizzazioni.

Domenica per le due altoatesine si preannuncia una giornata difficile: l’Unterland sarà a Vittorio Veneto, secondo in classifica, l’Ssv Brixen a casa della capolista Riozzese.

Nelle altre partite successi per il Como sul Venezia (1-0), della capolista Riozzese in casa de Trento Clarentia (3-1), del Vittorio Veneto a domicilio del Vicenza (3-0) dell’Osio sul Fiammamonza (2-1).

In classifica guida la Riozzese con 15 punti davanti a Vittorio Veneto a12, Osio Femminile 10, Trento Clarentia 9, Ssv Brixen 8, Unterland Damen 7, Como e Padova 6, Venezia e Fiammamonza 4, Vicenza e Atletico Oristano 1 (Vittorio Veneto e Oristano, una partita in meno). (m.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità