Per le Sisters una missione (im)possibile a San Giovanni 

Girone Centro Sud. Pallacanestro Bolzano sul campo del Galli costruito per la promozione nel massimo campionato e secondo in classifica. Ricorso: arrivate le motivazioni della sentenza di primo grado, i giudici della Fip dichiarano di non essere competenti



Bolzano. Sullo slancio dell’ultima bella prova con l’Alma Patti la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna oggi sarà in Toscana a San Giovanni Valdarno per una missione difficile con l’ambizioso Galli Basket. Una trasferta complicata anche dalla difficoltà di allenarsi al PalaWalther.

Intanto sono arrivate da Roma le motivazioni della sentenza di primo grado, nella quale, con grande ritardo, i giudici della Federbasket hanno comunicato di non aver competenza per decidere. Nel frattempo la società biancorossa ha già interposto appello alla commissione di secondo grado della Fip. Poi toccherà ancora pronunciarsi al Tribunale del Coni ed al Tar del Lazio, per un’eventuale causa risarcitoria alla quale Pallacanestro Bolzano non intende rinunciare.

La trasferta a San Giovanni Valdarno è probabilmente proibitiva per le Sisters. La squadra toscana è stata, infatti, costruita per puntare alla promozione in serie A1. Il Galli Basket può, infatti, contare su giocatrici italiane nel giro della Nazionale come Miccio, De Pasquale, Nativi e Gregori e anche sul pivot croato Katarina Trehub, che al PalaMazzali ha lasciato un buon ricordo. Quindi sarà importante cercare di contenere le loro tiratrici dal perimetro e di limitare la supremazia toscana sotto canestro.

«Ci aspetta di sicuro una partita difficile – presenta così la trasferta delle Sisters il coach Sandro Pezzi - Cercheremo di interporre il nostro entusiasmo contro le loro qualità fisiche e tecniche. È, in fondo, proprio in queste partite dall’esito prevedibile che spero che le mie giocatrici possano regalare una imprevedibile e sorprendente prestazione».

In classifica il Galli Valdarno viaggia nel terzetto al secondo posto, conseguenza dell’unica sconfitta subita all’esordio, sul parquet toscano, con ospite il San Salvatore Selargius (52-54). Poi le nette vittorie nei due derby toscani a Livorno e con ospite il Nico Basket e, all’ultimo turno, a La Spezia, con un’attuale compagna di classifica delle Acciaierie Valbruna a quota quattro, per tre punti (60-63) con in doppia cifra Bona (15), Miccio e Gregori (11), poi altre cinque giocatrici a segno. F.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità