Petra Nardelli e Linda Maria Pircher ritoccano i personali

Bolzano. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio pone un altro tassello importante per la crescita e lo sviluppo dell’hockey giovanile tricolore. Il consiglio federale, riunitosi venerdì 31 luglio,...



Bolzano. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio pone un altro tassello importante per la crescita e lo sviluppo dell’hockey giovanile tricolore. Il consiglio federale, riunitosi venerdì 31 luglio, ha difatti votato a favore delle delibere con cui John Parco - ex capitano ed head coach dell’Asiago, in Nazionale maggiore dal 2003 al 2010 - viene nominato direttore esecutivo dello sviluppo dell’hockey giovanile azzurro.

Il canadese naturalizzato italiano, classe 1971, ha firmato un contratto biennale che lo legherà alla Fisg fino al 2022: la Federazione va così a rinforzare una struttura già solida e di valore con l’inserimento di un professionista di alto profilo, dal curriculum e dalle qualità indiscutibili.

La carriera italiana di John Parco da giocatore è indissolubilmente legata all’Asiago, con cui ha vinto sul ghiaccio uno scudetto (2010) e una Coppa Italia (2002) prima di guidarlo alla conquista di due altri campionati (2013 e 2015) e di una Supercoppa Italiana (2013). Per lui oltre settanta presenze con il Blue Team compresa la partecipazione ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Parco lavorerà a tempo pieno per la Fisg e il suo ruolo operativo sarà quello di implementare e realizzare tutti i progetti di sviluppo fino ad oggi elaborati. In qualità di direttore esecutivo dello sviluppo dell’hockey giovanile, lavorerà a strettissimo contatto con tutte le società del territorio nazionale coinvolgendo e intessendo stretti rapporti con club, i dirigenti, gli allenatori, i giocatori e le famiglie, così da calare direttamente nel territorio, con un lavoro quotidiano, le progettualità espresse dalle commissioni tecniche di cui sarà coordinatore.

Oltre all’inserimento di Parco nell’organigramma federale dell'hockey azzurro, la Fisg ha rinnovato e potenziato il contratto di Trogny Bendelin, svedese classe ’56, consulente e mentore per i progetti giovanili già conosciuto per gli ottimi risultati raggiunti in patria. Per lui, da qui in avanti, un coinvolgimento ancora più intenso nello sviluppo delle nuove idee legate alla crescita del movimento tricolore. Infine Giorgio De Bettin, già nel coaching staff della Nazionale maggiore, diventerà allenatore full time della Nazionale maschile Under 20.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità