Piani Basket, comincia l’avventura

Vecchi e nuovi della squadra bolzanina hanno iniziato gli allenamenti in vista del debutto nella serie C nazionale



BOLZANO. L’estate sta finendo ed anche per la principale squadra di basket cittadina le vacanze sono finite ed è tempo di sudare in palestra. Sono infatti iniziati gli allenamenti per i Piani Electrogroup Tec, che quest’anno debutteranno nella serie C nazionale (DNC per l’esattezza, ovvero Divisione Nazionale C) dopo la storica promozione in un campionato nazionale.

Occasione anche per un primo incontro tra i protagonisti dell’ultima stagione ed i nuovi compagni per portare un contributo d’esperienza (Lorenzo Torboli, Massimiliano Defant e Massimiliano Zago) ed anche di gioventù (Lorenzo Giarin e Valerio Macciocu). È arrivato dunque il momento di cominciare a sudare per il collettivo di coach Thomas Minati, che per la prima volta nella ultra-quarantennale storia della società bolzanina guidata dal presidente Renzo Dolzan disputa un campionato nazionale.

Il ritrovo è stato allo stadio Druso, a disposizione del preparatore atletico Marco Palmieri, che gestirà la preparazione dei giocatori per mettere a punto il loro motore per affrontare una stagione piuttosto impegnativa. Accanto al confermato coach delle due promozioni in tre anni Thomas Minati, c’era il nuovo vice Roberto Picus, rientrato dalle vacanze appena in tempo per il primo giorno di lavoro.

Le possibilità di fare bene non mancano di certo per il nuovo gruppo biancoblu, che ha ancora margini di miglioramento, soprattutto nel gruppo dei giovani. Non mancano però anche le incognite legate ad una categoria che i più affronteranno per la prima volta, ci sono però le premesse per vedere un bello spettacolo e per i tifosi che affollano sempre le tribune del PalaMazzali, con la voglia di ritornare ai fasti degli anni ‘80-‘90 quando, con roster composti in gran parte di giocatori locali, Bolzano frequentava anche parquet storici del basket nazionale.

 C'è ancora da lavorare, ma la strada intrapresa dai Piani Electrogroup Tec sembra essere quella giusta. La squadra bolzanina è stata inserita nel raggruppamento triveneto, ma per raggiungere la quota prevista di formazioni, sono state aggiunte anche due formazioni romagnole ed una fiorentina.

Ma non è solo la prima squadra ad iniziare la preparazione, anche il responsabile tecnico del settore giovanile, Bruce Russo, infatti, ha predisposto un calendario per consentire un po’ a tutti i gruppi del vivaio biancoblu di avvicinarsi alla stagione agonistica. In un primo momento, in attesa di conoscere il piano definitivo delle palestre, l’attività si concentrerà tra PalaMazzali, campo Druso e PalaResia.

Ricordiamo che la stagione del debutto sul palcoscenico del basket nazionale, per i Piani Electrogroup Tec inizierà sul parquet del Garcia Moreno Arzignano, già avversario della squadra bolzanina nel campionato 2010/11, concluso con la promozione in Dnc della formazione vicentina, dodici mesi prima della società biancoblu del presidente Renzo Dolzan.

Il girone è composto da quattordici squadre. La formula di svolgimento prevede una promozione ed una retrocessione diretta. Sono poi previsti i playoff per le classificate dal secondo al nono posto. La prima giornata è in programma il 6 ottobre, mentre l’ultimo appuntamento della stagione regolare sarà il 13 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità