Piani, sotto il canestro c’è la prima semifinale

Basket playoff serie C. Domani al PalaMazzali gara-1 con l’Albignasego In campionato una vittoria a testa ma il bilancio dei punti è a favore dei bolzanini



BOLZANO. Dopo aver brillantemente superato i quarti di finale dei playoff, eliminando la Pallacanestro Mirano in due partite, i Piani Electrogroup Tec riprendono la loro corsa verso il salto di categoria da dove avevano finito la stagione regolare, con l’obiettivo di prendersi una bella rivincita di quel dispetto nel finale di partita, che comunque non ha messo a rischio la posizione in classifica della squadra bolzanina.

Il 28 aprile si è giocato ad Albignasego, domani sera si riprende dal PalaMazzali con gara-1 di semifinale, con ospite appunto la squadra padovana che, al primo turno del tabellone dei playoff, ha eliminato il Basket Riese, che pure gli era finito davanti. Il bilancio degli scontri diretti è in parità, con due vittorie casalinghe, ma il bilancio dei punti è nettamente a favore del quintetto di coach Thomas Minati (155-132), grazie alla vittoria al PalaMazzali.

La migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare garantisce poi anche alla squadra biancoblu di poter giocare l’eventuale gara-3 sul proprio campo. Nel confronto di fine aprile sul campo padovano i Piani Electrogroup Tec nel finale si sono fatti sfuggire la vittoria per un solo punto (74-73, parziali 19-18, 38-40,53-61) al termine di una partita giocata quasi sempre sul filo della parità, con qualche momento però di buoni vantaggi per la formazione di coach Thomas Minati, che ha toccato anche il +10.

Negli ultimi quattro minuti nel tentativo di recuperare la squadra di casa ha giocato la carta della bagarre riuscendo a sorprendere il quintetto bolzanino, che pure ha ancora avuto le occasioni per la vittoria. La fortuna nel finale è sembrata schierarsi dalla parte dell’Albignasego, con alcuni canestri a volte fortunosi, mentre le conclusioni biancoblu hanno litigato col ferro del canestro.

La squadra bolzanina ha poi avuto di che recriminare sul bilancio dei tiri liberi, decisamente favorevole alla squadra di casa (35 a 18). Nel finale c’è stato anche un tentativo di stoppata di Daniel Pioggia punito con un fallo antisportivo, che ha favorito il recupero dell’Albignasego. Solo Julian Somvi (15) e Federico Tiribello (12) hanno raggiunto la doppia cifra, tra gli otto giocatori biancoblu andati a segno, con le tre bombe di Davide Pizzo, preziose per aprire varchi nella difesa a zona avversaria.

All’andata a Bolzano, dopo un po’ di fatica in avvio di partita, i Piani Electrogroup Tec hanno invece sfoggiato una bella prestazione, senza concedere molto all’Albignasego, che pure ha provato in tutti i modi a reagire, con un gioco sempre in velocità e con tiri da fuori da parte di quasi tutti i giocatori, senza però riuscire a raccogliere i punti sperati.

Una bella vittoria (82-58, parziali: 20-16, 36-27, 69-40), conquistata in tutta tranquillità, tenendo sempre a debita distanza gli avversari e, soprattutto, mandando a segno tutti i giocatori a referto, guidati da Samuele Vettori (15), Daniel Pioggia (11) e Julian Somvi (11). Nell’occasione i Piani Electrogrup Tec hanno anche bombardato il canestro padovano con ben sette centri dalla lunga distanza (firmati da Vettori, Pioggia, Tiribello e Pizzo) scrollandosi di dosso l’Albignasego, fermato con un autoritario terzo parziale (33-13), che ha frenato ogni entusiasmo della squadra padovana, ormai indietro di ben 29 punti. Il quarto finale di fatto non aveva molto da dire, merito comunque all’Albignasego di non aver mai mollato (aggiudicandosi anche il parziale, 13-18).













Altre notizie

Attualità