Premiata la capolista Il Basket Rosa è in Serie B 

Pallacanestro femminile. In testa alla classifica di Serie C a metà febbraio, la squadra del  presidente Hugo Di Blasi ha visto riconosciuti i suoi diritti: sarà derby con la Cestistica Rivana


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Il Basket Rosa ha visto riconosciuti i propri diritti di capolista al momento della sospensione della Serie C femminile e parteciperà alla Serie B del Veneto. La squadra del presidente Hugo Di Blasi, infatti, a metà febbraio era al comando da sola del campionato, con due punti di vantaggio sul Mespeed Padova ed il Belvedere Ravina, dopo 15 vittorie e solo tre sconfitte, così la sua domanda di ammissione alla serie superiore è stata puntualmente accolta. Attualmente sono quindici le squadre ammesse al terzo campionato nazionale e, per questo, il Comitato veneto della Federbasket ha riaperto i termini per la possibilità di iscrizione per raggiungere il numero di sedici partecipanti. Le trasferte sono piuttosto impegnative considerando che ci sono sei squadre del Friuli Venezia Giulia e sette del Veneto, più la Cestistica Rivana.

Si parte dalle conferme

Il Belvedere Ravina Trento che avrebbe avuto la possibilità di richiere l’iscrizione per ora non ha presentato la domanda. La società bolzanina, intanto, ha confermato il gruppo di ragazze protagoniste della passata stagione, che, probabilmente, verrà integrato con altre giocatrici, anche del ricco vivaio rosanero. Mancherà solo Anna Bernardoni che, per motivi di studio, si è trasferita in Emilia ed ha già trovato l’accordo con la Magic Parma, che milita sempre nel campionato cadetto.

Le avversarie in Serie B

In Serie B il Basket Rosa troverà gran parte delle squadre che un anno fa hanno dovuto fare i conti con la Pallacanestro Bolzano, poi ci saranno i Giants Marghera, che hanno richiesto di retrocedere dalla Serie A2, dopo il penultimo posto nella classifica di febbraio e due squadre della serie C friulana, la capolista Ginnastica Triestina e la Libertas Cussignacco, che si trovava, invece, al terzo posto. Rivivrà poi anche il derby tra Bolzano e Riva del Garda con la doppia sfida con la ricostruita Cestistica Rivana.

Lo staff tecnico bolzanino

In attesa di definire il nuovo organico la dirigenza rosanero ha intanto definito lo staff tecnico per la prossima stagione. In panchina ci saranno i coach Max Roubal e Barbara Casolari, preparatore atletico Matteo Marabotti e team manager Luca Bernardoni. La ripresa degli allenamenti è, intanto, prevista per il 31 agosto, anche se non ci sono ancora notizie sulla data di inizio campionato e nemmeno se sarà organizzato in due gironi per ridurre le trasferte, considerando che sei squadre sono del Friuli Venezia Giulia e sette del Veneto, più il Basket Rosa e la Cestistica Rivana.

Queste le squadre attualmente ammesse al campionato cadetto. Sei dal Friuli Venezia Giulia: Ginnastica Triestina, Interclub Muggia, Polisportiva Casarsa, Sistema Rosa Pordenone, Libertas Cussignacco Udine, Futurosa Trieste. Sette dal Veneto: Junior Basket San Marco Mestre, Thermal Basket Abano, Primultini Basket Marano, Giants Basket Marghera, Basket Montecchio Maggiore, Rhodigium Basket Rovigo, Nuova Pallacanestro Treviso. Più la Cestistica Rivana ed il Basket Rosa Bolzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità