Pusteria e Fiemme sono pronte 

Sci di fondo. I due comitati hanno predisposto i vari piani di fattibilità per ospitare le tappe la Coppa del Mondo. il 5 e 6 gennaio in Alto Adige,  e dall’8 al 10 gennaio in Trentino con la Final Climb del Cermis ad assegnare lo scettro. Da confermare invece le tre tappe sulle nevi svizzere



Dobbiaco. Anche la Fis ha preso le proprie riserve sulla prossima Coppa del Mondo di sci di fondo a fronte del contenimento del Coronavirus. C’è già un calendario ufficializzato “piano A” e per quanto riguarda il Tour de Ski le cinque tappe italiane sono messe “nero su bianco”, con invece le prime tre giornate, quelle di apertura in Val Mustäir, da confermare.

Dobbiaco e Val di Fiemme insomma hanno già dato il proprio ok: martedì 5 e mercoledì 6 alla Nordic Arena sono in programma le ormai due classiche prove della 10 km (femminile) e 15 km (maschile), prima in tecnica libera e poi pursuit in classico. In Val di Fiemme invece, dopo il successo di quest’anno, sono riconfermate le tre tappe in successione, venerdì 8 mass start in classico, 10 e 15 km, quindi sabati 9 la sprint in classico e domenica 10 la ormai mitica final climb, confermata con partenza mass start dopo il test positivo dello scorso gennaio sul Cermis.

Tappe da confermare

Le tre tappe svizzere, appena al di là del confine dopo Passo Tubre, nel paese di Dario Cologna, sono invece da confermare. Gerti Taschler, presidente del comitato Coppa del Mondo altoatesino, sostenuto dai due vicepresidenti Irene Watschinger ed Eugenio Rizzo, ha lavorato sodo con tutti i membri del comitato per allestire - oltre ad un normale piano A - anche i piani B e C considerando l’evoluzione della situazione della pandemia. Ovvio che ad oggi, ad oltre sei mesi di distanza, è praticamente impossibile stimare quali saranno le norme nazionali e provinciali da rispettare, e questo vale anche per la Val di Fiemme. Distanziamento sociale, presenza del pubblico, tipologia di gara (mass start?), tutto è previsto nei piani organizzativi predisposti.

Dobbiaco e Fiemme si sono

L’appuntamento a cavallo dell’Epifania è sicuramente più invitante rispetto al periodo di fine anno come nell’edizione scorsa. Questo vale per il pubblico, per i risultati degli ascolti televisivi e per l’impegno dei volontari, davvero sempre grande. Insomma Dobbiaco avrà la sua tappa di Coppa del Mondo anche nel 2021 e sarà l’11ª volta per il Tour de Ski. Un giorno per prender fiato e gli atleti venerdì 8 saranno in pista a Lago di Tesero. Anche il comitato organizzatore della Val di Fiemme con il presidente Felicetti, il vice Mauro Dezulian e il direttore generale Cristina Bellante hanno preparato un concreto memorandum per la FIS, con diversi piani da rispettare a seconda dell’evoluzione delle normative. Tre giorni intensi di gare con un lungo weekend all’insegna dello sci di fondo. Lo scorso gennaio ci furono due novità, l’introduzione della sprint in classico e la mass start della Final Climb sul Cermis. Il prossimo appuntamento sarà il medesimo, sicuramente con la solita sfida, al maschile, tra russi e norvegesi e al femminile con Therese Johaug che ha già mandato segnali forti alle avversarie con prestazioni d’elite anche nell’atletica, e con una squadra russa più agguerrita che mai. Le gare fiemmesi sono sempre state uno spettacolo a livelli altissimi, del resto la Final Climb è la gara, inedita prima del 2007 con la nascita del Tour de Ski, che ha determinato la classifica finale e di pari passo il vincitore della Coppa del Mondo, perché il Tour assegna un malloppo di punti importantissimo per la Coppa. Potrebbe essere che, proprio a causa del contenimento della pandemia, si debba fare a meno degli eventi collaterali, ma è ancora presto per parlarne. A settembre ci sarà un nuovo meeting tra i dirigenti Fis e gli organizzatori, con decisioni pressoché definitive.

Le date del Tour de Ski

Intanto ci sono da segnare in calendario queste date del Tour de Ski (gennaio) 2021 : venerdì 1 Val Müstair da conf.; sabato 2 Val Müstair Sprint F da conf.; domenica 3 Val Müstair Mass Start da conf.; martedì 5 Dobbiaco 10 km/15 km F: mercoledì 6 Dobbiaco 10 km/15 km C Pursuit; venerdì 8 Val di Fiemme 10/15 km C Mass Start; sabato 9 Val di Fiemme Sprint C; d omenica 10 Val di Fiemme Final Climb F Mass Start.















Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità