Renon e Cortina attendono le loro avversarie-scudetto 

Italian Hockey League. L’accoppiamento con Val Pusteria ed Asiago deve ancora essere definito. Semifinali con serie best of three, gara-1 è già in programma per il 26 gennaio


MARCO MARANGONI


Bolzano. Una cosa è certa: Renon e Cortina attendono la loro avversaria nella semifinale dell’87esimo scudetto dell’hockey italiano. Gli accoppiamenti sono in fase di definizione perché l’Asiago, secondo in classifica a 4 punti dalla capolista Val Pusteria, dovrà disputare ancora due partite, a domicilio del Cortina e in casa contro il Fassa. I Falcons fassani nelle ultime due gare, entrambe perse contro il Vipiteno, si sono giocati l’accesso tra le prime quattro.

Gli stellati dell’altopiano vicentino, se balzeranno al comando della classifica dopo i due recuperi, sfideranno i Rittner Buam e il Val Pusteria incrocerà le stecche contro una storica avversaria, gli scoiattoli ampezzani. Ovviamente tutto è ancora da verificare: la prima partita della serie “best-of-three” di semifinale è in agenda il 26 gennaio ad Asiago e Brunico. Gara 2 andrà di scena a Collalbo e Cortina e l’eventuale gara 3 sempre nella tana dei leoni cimbri e lupi pusteresi. L’Asiago campione d’Italia in carica non sembra intenzionato a lasciare lo scudetto ad altre squadre, anche perché in ballo c’è sempre, pandemia di Covid-19 permettendo, la partecipazione alla Continental Cup che quest’anno è stata cancellata.

C’è una società che insegue il suo primo scudetto della storia: il Val Pusteria, un tempo Sportivi Ghiaccio Brunico. Ebbene, i lupi diverse volte finalisti, specie nell’ultimo decennio, non hanno mai conquistato lo scudetto. L’organico a disposizione di coach Luciano Basile, a partire dal goalie Colin Furlong, è competitivo. L’atto finale dello scudetto italiano sarà, sempre al meglio delle tre partite, dal 9 al 13 febbraio.

Con il campionato italiano che in queste settimane assume particolare interesse, la stagione dell’hockey extra-Bolzano che viaggia in classe Executive in Ice Hockey League, dopo il periodo delle festività è ripresa con gli scontri tra squadre non della stessa Nazione. È proprio il caso del Val Pusteria, capolista dell’Alps Hockey League con cinque lunghezze sul Lubiana, che nell’ultima giornata ha sofferto in quel di Kitzbühel concedendo un punto alle “aquile tirolesi” per non essere riuscito a chiudere vittorioso la partite entro i tempi regolamentari. Domani sarà un turno abbastanza delicato per diverse italiane a partire dal Renon che ospiterà una delle big del torneo transfrontaliero, i Red Bull Junior Salisburgo. Difficile impegno anche per Gherdëina opposto al Lustenau che può disporre dei portieri Lukas Reihs e Anthony Morrone, rispettivamente il secondo (93,7%) e terzo (93,3%) miglior goalie del torneo dopo Paavo Holsa (95,6%) del Lubiana. Top scorer è Jamey McGowan del Gherdeina con 19 reti segnate.

CLASSIFICA IHL/SERIE A: Val Pusteria Lupi 26 punti; Asiago 22; Cortina e Renon Rittner Buam 18; Fassa Falcons 14; Gherdeina 12; Vipiteno Broncos 10.

CLASSIFICA ALPS: Val Pusteria Lupi 41 punti; Olimpia Lubiana 36; Red Bull Juniors Salisburgo e Feldkirch 29; Asiago e Bregenzerwald 28; Lustenau 26; Cortina 22; Jesenice, Fassa e Gherdeina 20; Renon 19; Vipiteno 17; Kitzbühel 16; Klagenfurt II 7; Steel Wings Linz 2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità