Sci alpinismo

Sabato Tour de Sas in notturna a La Villa

A causa della carenza di neve la gara andrà in scena in pista



ALTA BADIA. Mancano pochi giorni al Tour de Sas, la rinomata competizione di sci alpinismo dell’Alta Badia, che si disputerà sabato 28 gennaio su un percorso di gara completamente modificato a causa di una coltre di neve insufficiente per disputare la manifestazione sul tracciato originale. La gara si svolgerà quindi su pista e in notturna, con partenza e arrivo a La Villa, in fondo alla famosa Gran Risa, nota a tutti non solo per lo slalom gigante che vede sfidarsi i migliori sciatori del mondo.

Il nuovo percorso e tipo di gara proposto dal Comitato organizzatore del Tour de Sas ha avuto qualche giorno fa il nulla-osta sia dai responsabili della Fisi sia dalla società degli impianti a fune Alta Badia. La competizione rimane dunque valida come tappa del circuito di Coppa Italia di sci alpinismo per le categorie Senior e Master, come previsto a inizio stagione; per le categorie giovanili la gara sarà invece valida ai fini della classifica “Südtirol Cup”.

La partenza del Tour de Sas è prevista per le ore 17:30 di sabato, ai piedi della Gran Risa, e sarà illuminata dal potente impianto di cui è fornita la pista. I concorrenti avranno quindi modo di darsi battaglia su un percorso di 16 km che si snoda tra il Piz La Ila e il Piz Sorega, con un dislivello che varia tra i 780 e i 1.500 m, in base alle categorie. Questa versione inedita del Tour de Sas dovrebbe offrire al pubblico l’occasione di seguire al meglio la gara, appostandosi nei punti principali di passaggio come il Piz La Ila e il Piz Sorega, o seguendo la manifestazione in zona partenza e arrivo, dove verranno divulgate in tempo reale le informazioni sugli sviluppi durante la competizione.Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente attraverso il portale online della F.I.S.I.. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.tourdesas.com.













Altre notizie

Attualità