San Giorgio vuole finire la sua impresa 

Calcio. Mercoledì a Firenze in campo per conquistare la Coppa Italia Dilettanti


di Filippo Rosace


BRUNICO. Chi succederà al Villabagio? Vigor Trani-San Giorgio è l’atto finale della diciannovesima edizione della Coppa Italia Dilettanti, match che andrà in scena mercoledì 2 maggio (fischio d’inizio ore 15) sul terreno dello stadio fiorentino “Gino Bozzi”. Il San Giorgio si ritrova, dunque, a un passo dal completare un capolavoro calcistico iniziato nello scorso mese di febbraio con il superamento del triangolare valido per ottavi di finale; raggruppamento che gli Jergina dominarono mettendo al tappeto i friulani del San Luigi (2-1) e i veronesi della Belfiorese (3-1). La sinfonia dell’orchestra pusterese diretta da mister Patrizio Morini, suonò la marcia trionfale anche nei quarti di finale, step che il San Giorgio regolò battendo, sia all’andata (3-1) che al ritorno (2-1), la compagine lariana del Mariano Comense. In semifinale Petersteiner e compagni scrissero un’altra esaltante pagina della storia calcistica altoatesina, conquistando il biglietto per la finalissima dopo un appassionante confronto con i perugini del Massa Martana. Sconfitti di misura nella gara di andata (1-0), gli Jergina seppero ribaltare la situazione (3-1) sul sintetico della zona scolastica di Brunico con un super Orfanello, autore della doppietta decisiva realizzata in zona Cesarini.

Per il San Giorgio è arrivato adesso il momento di completare il capolavoro, ovvero conquistare il trofeo tricolore che significa acquisire il diritto a iscrivere il proprio nome alla griglia di partenza del prossimo campionato di serie D. Pagina di storia che i pusteresi potranno vergare se riusciranno a ridurre alla ragione i pugliesi della Vigor Trani. Compagine biancoceleste discendente della più nobile Polisportiva Trani nel cui palmares si annoverano campionati di terza serie e anche due stagioni in serie B. L’atto costitutivo della Vigor Trani è abbastanza recente: nel 2013 a seguito del fallimento dell’As Fortis Trani, venne fondata l’Us Vigor Trani che ripartì dall’Eccellenza dopo aver acquisito il titolo sportivo del Terlizzi. Passaggio completato nel 2014 con la fusione tra le due realtà, Trani e Terlizzi, e che diede vita all’attuale Asd Vigor Trani. La compagine biancoceleste, allenata da Massimo Pizzuli, ha appena concluso le fatiche nel campionato di Eccellenza piazzando lo stemma sull’ottavo gradino. La febbre da finale ha già contagiato i tifosi della “Perla dell’Adriatico” decisi ad assiepare le tribune dell’impianto fiorentino con più di mille sostenitori al seguito. A San Giorgio l’attesa non è da meno, tanto che si preannunciano alcuni pullman “fasciati” dei colori rossoneri che dalla Pusteria imposteranno il navigatore su Firenze e in particolare su via Stefano Borgonovo sulla quale si affaccia lo stadio “Gino Bozzi”. La finalissima sarà trasmessa, in esclusiva, in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e sulla pagina facebook.com/LegaDilettanti/.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità