Alps Hockey League / Definite le semifinali scudetto 

Sarà Pusteria-Renon e Asiago-Cortina

Alba di canazei. Saranno Val Pusteria – Renon e Asiago – Cortina le due semifinali che porteranno alla finale dell’87esimo scudetto dell’hockey italiano. Ieri sera all’Olimpico ai piedi delle Tofane,...



Alba di canazei. Saranno Val Pusteria – Renon e Asiago – Cortina le due semifinali che porteranno alla finale dell’87esimo scudetto dell’hockey italiano. Ieri sera all’Olimpico ai piedi delle Tofane, gli ampezzani hanno sconfitto 3 a 1 gli stellati asiaghesi. Le semifinali che si svolgeranno secondo la formula best-of-three si disputeranno il 26 e 28 gennaio ed eventualmente il 30.

Il Cortina è partito subito forte andando sul 2 a 0 dopo meno di sette minuti segnando con Cazzola e Adami. Poco dopo la metà del secondo periodo l’allungo di Giftopoulos. Gol della bandiera quello di Mantenuto nel terzo drittel.

Niente da fare per il Fassa che, al “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, nulla ha potuto contro l’Olimpia Lubiana uscendo sconfitto per 5 a 2. Gli sloveni in virtù di questa vittoria nella classifica dell’Alps Hockey League si portano a due punti, e con due partite ancora da disputare, dalla capolista Val Pusteria.

I Falcons, reduci dalla doppia sconfitta contro il Vipiteno che è costata l’estromissione dai playoff scudetto, giocano bene ma non riescono a contenere le incursioni dell’Olimpia. A sbloccare il risultato sono gli ospiti con Mark Sever ma la risposta dei ladini è immediati con Diego Iori che sigla l’1 a 1. Su un’azione fotocopia del primo gol, un tiro dalla distanza, il Lubiana ritorna in vantaggio con un tocco di Luka Ulamec. Nel secondo tempo la gara si stabilizza e i trentini giocano alla pari contro i quotati rivali. L’Olimpia allunga con il finlandese Juuso Pulli ma i ragazzi di coach Marco Liberatore non demordono e tornano in partita con Joseph Mizzi. A soli 10” dalla fine del periodo gli sloveni segnano il pesante 1a 4 con Miha Stebih ristabilisce le distanze con un tiro a mezzo altezza. Nel terzo drittel spazio solo al 5 a 2 sloveno di Ales Music.

CLASSIFICA ALPS HOCKEY LEAGUE: Val Pusteria 44 punti; Olimpia Lubiana 42; Lustenau 32; Asiago e Feldkirch 31; Red Bull Juniors Salisburgo 30; Cortina 28 e Bregenzerwald 28; Jesenice 26; Renon Rittner Buam 22; Fassa Falcons e Gherdeina 20; Vipiteno Broncos 17; Kitzbühel 16; Klagenfurt II 10; Steel Wings Linz 2. MAR













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità