Sci nordico, Clara ottavo a Sochi

La prova di skiathlon di Coppa del mondo vinta dallo svizzero Cologna



Dario Cologna batte da solo l’intero squadrone russo e si aggiudica lo skiathlon di Coppa del Mondo sulla pista di Sochi, la stessa che assegnerà le medaglie olimpiche nella prossima stagione. Il campione svizzero, secondo nella sprint di venerdì, la disputato una prova particolarmente attenta sotto il profilo tattico, lasciando sfogare gli avversari lungo i vari punti intermedi che assegnavano bonus per la classifica generale, fino a quando sulla salita conclusiva ha staccato inesorabilmente la concorrenza. Dietro di lui, in fila, Ilia Chernousov, Alexander Legkov, Maxim Vylegzhanin ed Evgeniy Belov.

In casa Italia si registra l’ottavo posto di Roland Clara. Il finanziere di Riscone di Brunico ha corso intelligentemente al coperto nei primi 15 chilometri in alternato, poi ha recuperato terreno e posizioni strada facendo, fino a quando ha tentato un allungo a due chilometri dal traguardo che ha fatto una prima selezione nel gruppone di testa.

Gli è stato invece fatale il secondo cambio di ritmo impresso da Cologna, tuttavia «Rollo« ha ottenuto le risposte che cercava dopo il richiamo atletico della passata settimana. A punti vanno anche Valerio Checchi (ventesimo) e Thomas Moriggl (ventinovesimo), rimangono più attardati Dietmar Noeckler e David Hofer. In campo femminile terzo trionfo in carriera per Kristin Steira davanti alla russa Yulia Tchekaleva e la tedesca Nicole Fessel, nessuna italiana era iscritta alla gara. Domani, domenica 3 febbraio, il programma prevede una team sprint a tecnica classica.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità